Francolise. Palazzo D’Alterio-Tarantino tra le Eccellenze Italiane

Francolise. Palazzo D’Alterio-Tarantino tra le Eccellenze Italiane

Luigi Fusco

-Lo storico Palazzo D’Alterio-Tarantino di Francolise è tra le Eccellenze Italiane, il circuito online che, da poco più di un decennio, promuove l’immagine di Italiani nel mondo, mettendo soprattutto in evidenza le loro attività, garantendone, nel contempo, l’unicità così da evitare eventuali contraffazioni e imitazioni d’ogni genere.

Soddisfatto del riconoscimento ricevuto è il patron della settecentesca dimora Stefano D’Alterio, docente di lettere, che da anni è impegnato nella valorizzazione del proprio territorio attraverso una serie di eventi culturali, artistici ed enogastronomici che si svolgono all’interno della sua residenza.

Sono difatti già tante le iniziative che sono state realizzate presso il Palazzo D’Alterio-Tarantino, manifestazioni che in più occasioni hanno consentito ai partecipanti di apprezzarne la bellezza architettonica e la singolarità dei suoi arredi.

Di impianto trecentesco, l’edifico è incastonato in seno al borgo medievale di Francolise. Modificato nel corso dei secoli, oggi presenta una suggestiva veste modulare e ornamentale databile tra la prima e la seconda metà del Settecento. Il Palazzo si apre con una corte interna, è inoltre dotato di un giardino pensile di gusto romantico e al suo interno si sviluppano diversi ambienti che vanno dalle cucine ai saloni, passando per la cappella fino a giungere alle ampie e fresche cantine.

Una vera e propria dimora storica la cui dimensione rimanda al glorioso passato nobiliare della famiglia D’Alterio-Tarantino e alle storiche eccellenze della Terra di Lavoro.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

L’altro Casalese a Caserta, il libro nello store Andrea De Lucia

Maria Beatrice Crisci – Ieri pomeriggio lo store di Luigi De Lucia in via Sant’Agostino a Caserta si è trasformato in un hub culturale grazie alla rassegna #discorsiindivenire ideata da

Primo piano

Commercialisti Caserta, l’Ordine risponde a Roberto Saviano

Maria Beatrice Crisci – Presa di posizione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta all’indomani delle dichiarazioni televisive di Roberto Saviano. Queste le posizioni del Consiglio, riassunte dal

Cultura

Suggestioni medievali e rinascimentali, domenica nuova tappa

Redazione -Nuova tappa per il progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”. L’evento proposto si preannuncia di grande interesse per conoscere aspetti poco noti o