Galleria Nicola Pedana, l’Apocalypse dell’arte arriva a Caserta

Galleria Nicola Pedana, l’Apocalypse dell’arte arriva a Caserta

Maria Beatrice Crisci

 – Si inaugura sabato 26 ottobre alle ore 18,30 Apocalypse presso la Galleria Nicola Pedana, piazza Matteotti 60, a Caserta la mostra collettiva degli artisti Antoni Abad, Richard Garet, Vittorio Messina, Matteo Montani, Nunzio, Roberto Pugliese. L’esposizione è a cura di Valentino Catricalà e sarà visibile fino al 6 dicembre prossimo.

Il curatore scrive: «Non viviamo in un’apocalisse? O, meglio, questa è la sensazione che ci circonda: quella sensazione di essere sul punto di vivere un cambiamento delle condizioni di vita dell’essere umano mai visto in precedenza. La nostra epoca si sta avvicinando a un modello sociale, economico e filosofico nuovo: un nuovo “atteggiamento ecologico”. Un nuovo atteggiamento indagato come forza propulsiva dagli artisti in questa mostra, attraverso un ritorno di elementi naturali all’interno dei processi artistici e una indagine sulle nuove condizioni di esistenza dell’uomo.

Nunzio con i suoi legni bruciati e i suoi piombi da più di trent’anni indaga la linea sottile di separazione tra il forme e l’informe della materia naturale; o Messina che da anni rappresenta il nascosto delle nostre architetture industriali; Montani con i suoi orizzonti ideali; così come le sound art rappresentate da Roberto Pugliese e dall’artista americano Ricahrd Garet; dalla Spagna, lo storico artista Antoni Abad con le sue fotografie sul linguaggio dei sordomuti che ci indica il non visibile della nostra interiorità nei confronti dell’altro.

Nessuno probabilmente più degli artisti si è reso conto di quanto instabile sia la nostra dimora in un’epoca di certo sviluppo tecnologico, controllo sui nostri corpi e geni, calcolo e matematizzazione dell’esistente. Un concetto molto semplice che, tuttavia, può diventare una vera energia rivoluzionaria se messo in contatto con la profondità delle nostre sensazioni. Con il loro aspetto dirompente, queste opere ci mettono di fronte a una posizione di frontiera, quella linea sottile che definisce l’abitazione come un costrutto razionale e civile; diverso dalla condizione animale senza forma, pre-razionale».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

Rosanna Marziale, un giudice in tv. La chef su Chopped Italia

Maria Beatrice Crisci – Al via domani lunedì 11 settembre il nuovo programma Chopped Italia su Food Network, leader mondiale nel campo dell’intrattenimento sul cibo, che è in onda da alcuni mesi anche in

Attualità

6 luglio, World Kiss Day. Il bacio va celebrato nei luoghi d’arte

Maria Beatrice Crisci – World Kiss Day, o se si preferisce Giornata Internazionale del Bacio. Certo, non passa giorno che non sia dedicato a qualcuno o a qualcosa. È anche

Comunicati

Forestàte, a Tora e Piccilli la rassegna di Teatro e Musica

-Torna Forestàte, la rassegna di Teatro e Musica nata nel 2020 nel piccolo borgo cinquecentesco di Foresta, frazione del “comune sparso” di Tora e Piccilli, nell’Alto Casertano. Un luogo minimo per una