“Gettoni”, il nuovo singolo di Alife è su tutte le piattaforme
-«Gettoni», il nuovo singolo di Alife, è fuori su tutte le piattaforme streaming. Il pezzo, interamente scritto, prodotto, registrato, mixato e masterizzato dal cantautore casertano, è una canzone d’amore, una ballad hip-hop, con forti influenze dell’R&b contemporaneo.
Un amore finito è al centro del brano, la cui base è formata da un giro di chitarra su cui si sovrappongono vari suoni, tra cui un basso tipico della trap che permette di creare movimento e raggiungere l’emotività dell’ascoltatore, anche in assenza di batteria. Nel ritornello, i suoni si «spalancano» e mettono in risalto le voci, che formano una specie di coro. È quello il momento in cui l’autore del brano si apre, lasciandosi andare a tutte le emozioni e comunicandole a coloro che riescono ad immedesimarsi in lui.
Alife commenta: «Avevo bisogno di esternare una parte di me dopo un periodo sentimentale totalmente buio che ho avuto questa estate. È una dedica a una persona, a cui ho scritto qualcosa di intimo e personale in un modo in cui molti, credo, possano rispecchiarsi. Sto provando a sperimentare con i suoni, vengo dall’hip-hop ma sto inserendo sempre più strumenti “suonati” nelle mie produzioni, e credo riescano a trasmettere al meglio le sensazioni che provo».
Proprio queste sensazioni sono espresse dall’autore nel singolo e lo saranno anche in quelli in uscita, attraverso un confronto tra Giuseppe, vero nome del cantautore, e Alife, l’artista: uno vive, l’altro ci mette la faccia e racconta.
Giuseppe Cirioli, in arte Alife, è un artista e produttore campano. Una voce che ha il nome della realtà che si racconta, quella di chi vive nelle periferie di provincia, di Caserta. In una società in continua evoluzione chi è figlio della «realtà del paese» ha sempre ostacoli ma a volte, i limiti, sono punti di forza. Influenze hip-hop e spirituali, voglia di raccontare verità, il contrasto tra fede e società, leggerezza e profondità degli argomenti che tratta, vanno a fondersi con il suono fortemente identitario dei brani che Alife stesso produce.
About author
You might also like
Follie del Varietà, secondo appuntamento al Piccolo Cts
Pietro Battarra – La nuova stagione teatrale del Piccolo Teatro Cts di Caserta è già al suo secondo appuntamento. Il titolo della rassegna è “A Casa di Angelo e Paola”. Lo spettacolo
Giano Vetusto. Birra e maialino nero. E’ qui la festa
Claudio Sacco – Continua la tradizione a Giano Vetusto, fino al 16 agosto con la quattordicesima Edizione della Festa della birra e sesta sagra del maialino nero casertano. La manifestazione durata sei
Fomo, una finta realtà. Il corto di Emanuela Vallo a Benevento
Maria Beatrice Crisci – Sarà presentato oggi al Teatro Comunale di Benevento il docufilm della giovane fotografa Emanuela Vallo. Il titolo è “Fomo, una finta realtà”. L’iniziativa nell’ambito della XVI