Giardino Madre Terra, partecipato incontro con Stella Eisenberg
Maria Beatrice Crisci -Nel “Giardino Madre Terra“ – Laudato Si, della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, guidata da don Antonello Giannotti, continuano gli appuntamenti con la lettura. Molto partecipato l’incontro di domenica scorsa (28 luglio) con letture e dialogo del libro “Euridice dice” di Mariastella Eisenberg, scrittrice e poetessa, già dirigente scolastica. Giovanissime le lettrici che hanno interpretato dei brani di “Euridice dice”. Così Viviana Pepe Euridice, Annastella Carrino Persefone. Quindi, Alessandra Capuano nella parte di Desdemona. Tutte del Liceo Giannone di Caserta. L’introduzione, curata dal responsabile del Circolo Madre Terra, Vittorio Picariello, ha avuto come oggetto i motivi, le caratteristiche e le finalità del Progetto/Giardino Madre Terra. Quindi, Matilde Pontillo, coordinatrice culturale, che si è invece soffermata sulle tematiche, i punti di forza e le questioni essenziali poste dalla Eisemberg nella sua opera.
La scrittrice, infatti, partendo dal mondo greco, ha operato, con grande fluidità, una inversione di atteggiamenti e comportamenti delle figure di donne della tradizione classica, al di là dello spazio e del tempo. Molto partecipato ed interessante il dibattito che ha visto anche la platea protagonista sollecitata dalle questioni poste dalla professoressa Pontillo nel ruolo anche di consigliera Pari Opportunità del Comune di Caserta. L’attenzione si è posta non solo sulla educazione alla affettività, in particolare nella famiglia, con l’esempio quotidiano, ma anche nel processo educativo pro Diritti Umani, sociali e civici. Si ci è poi soffermati sul percorso storico che ha garantito il voto anche alle donne, la partecipazione all’Assemblea costituente, l’azione quotidiana per l’uguaglianza sostanziale. Gli appuntamenti letterari continuano.
About author
You might also like
A Caserta è festa per Sant’Anna. Arte, musica e gastronomia
Redazione -Caserta si prepara a vivere quattro giorni di festa in onore di Sant’Anna! Un evento imperdibile che trasformerà Corso Trieste in un vivace palcoscenico di musica, arte e gastronomia
Pastry Cooking, campus estivo per i giovani alla Dolce&Salato
Redazione – Alla Dolce & Salato riparte l’evento Pastry Cooking Campus. Fondata dallo chef Giuseppe Daddio e dal maestro pasticciere Aniello Di Caprio, la scuola di formazione professionale per cuochi,
Giovanna D’Amico a Casagiove, il corpo dell’arte nella musica
Luigi Fusco – Space/Body/Art & Feel in this Time è il titolo dell’evento artistico culturale che verrà inaugurato domenica 20 febbraio, alle 18.30, presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove.