Gilberto Zorio, la personale alla Galleria Lia Rumma di Napoli
Redazione – La Galleria Lia Rumma di Napoli inaugura, domenica 29 ottobre 2023, la terza mostra personale dellโartista Gilberto Zorio dal titolo: ยซLe memorie scavalcano il presente e attivano il futuro ...ยป. Lโinstallazione รจ pensata come un viaggio nel mondo alchemico di Gilberto Zorio, uno dei protagonisti dellโArte Povera, tra stelle, torri, giavellotti, remi e canoe, coni, pelle, suoni e parole.
Vero e proprio maestro del processo creativo come continua trasformazione di elementi chimici quali lo zolfo, il fosforo, lโalcol, Zorio combina questi materiali con altri di diversa natura, come l’incandescenza e l’arco voltaico, o a strumenti industriali. Dando vita a opere che sono a loro volta in costante azione e mutamento. โI materiali parlano, basta saperli ascoltareโ ha raccontato piรน volte lโartista.
Oltre alla Ciotola Fluorescente (1968) citata nel testo di Zorio in apertura, la mostra presenta una serie di opere storiche dal 1968, anno della mostra Arte Povera + Azioni Povere ad Amalfi, dove Zorio ha iniziato il suo legame con Marcello e Lia Rumma, insieme ad altre realizzate in momenti successivi, concepite dallโartista quasi come un unico lavoro. Allestite nei diversi ambienti della galleria, in una sorta di presente continuo, le opere attivano unโoscillazione temporale e spaziale, segnando un tempo circolare nel quale, come recita il titolo, Le memorie scavalcano il presente e attivano il futuro… โI miei lavori โ spiega Zorio โ sono essi stessi energia perchรฉ sempre viventi o in azione, o futuribiliโ.
Gilberto Zorio รจ nato nel 1944 ad Andorno Micca, Biella. Vive e lavora a Torino. Protagonista del movimento formatosi a metร degli anni Sessanta in Italia, denominato โArte Poveraโ, Gilberto Zorio dal โ67 ad oggi oltre alle mostre in gallerie private ha esposto in numerose mostre personali allestite presso spazi espositivi pubblici come il Kunstmuseum di Lucerna (โ76), lo Stedelijk Museum di Amsterdam (โ79), la Pinacoteca di Ravenna (โ82), la Biennale di Venezia (โ78, โ80, โ86, โ95, โ97), il Kunstverein di Stoccarda (โ85), il Centre d’Art Contemporain di Ginevra e il Centre Georges Pompidou di Parigi (โ86), il Tel Aviv Museum e lo Stedelijk Van Abbemuseum di Eindhoven (โ87), la Philadelphia Tyler School of Art (โ88), il Museu Serralves di Oporto (โ90), l’IVAM di Valencia (โ91), il Centro per l’Arte Contemporanea Pecci di Prato, Documenta di Kassel e il Musรจe dโArt Moderne et dโArt Contemporain di Nizza (โ92), la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento (’96), il Dia Center for the Arts di New York (2001), Le Creux de l’Enfer Centre d’Art Contemporain in Thiers e l’Institut Mathildenhรถhe di Darmstadt (2005), la Milton Keynes Gallery di Milton Keynes (2008), il MAMbo di Bologna (2009), il CGAC di Santiago de Compostela (2010), il MACRO di Roma (2010), il Castello di Rivoli (2017).
About author
You might also like
Di corsa per 29 ore, cosรฌ si promuove un corretto stile di vita
Maria Beatrice Crisci โStanco si, ma soddisfatto. Una sfida con me stesso. Devi starci per capire cosa significa. Una gara completamente diversa dalle solite maratone. ร un guardarsi dentro per
Covid Vaccine Center, l’Itis Giordani a supporto della Garibaldi
Claudio Sacco – ยซIl personale adibito al controllo degli accessi presso il centro vaccininale di Caserta della Brigata Bersaglieri Garibaldi ha ricevuto in prestito da ieri dall’Istituto Giordani alcuni tablet.