Giochi musica e sport per i bimbi, l’evento al Buon Pastore
-Sabato 9 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, presso l’oratorio della Chiesa del Buon Pastore in piazza Pitesti a Caserta, bambini e ragazzi, italiani e stranieri, vivranno una mattinata all’insegna dei sorrisi e dell’intrattenimento con animazione, giochi, musica e sport. L’evento è organizzato dalla cooperativa «Csc – Credito senza Confini» in collaborazione con l’oratorio del Buon Pastore e con l’Asd Hermes Roller. Questa associazione metterà a disposizione gratuitamente dei pattini, con cui chiunque potrà cimentarsi. Per l’occasione ci sarà anche una esibizione artistica di alcuni pattinatori che hanno partecipato ai Campionati nazionali. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto ministeriale LGNet Assistenza emergenziale, finanziato dal Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione) dell’Unione europea. Saranno presenti anche i rappresentanti del Comune di Caserta in quanto ente capofila.
Una particolare attenzione sarà riservata alle famiglie ucraine fuggite dalla guerra, ma ci saranno anche i minori stranieri non accompagnati ospiti delle strutture di Cidis Onlus che faranno da supporto alle attività in programma. L’obiettivo, come sempre, è favorire l’inclusione sociale e sensibilizzare le famiglie sul tema dell’accoglienza, attraverso spettacoli come quelli offerti dai giocolieri e dalle bolle di sapone.
Maria Antonia Onofrio, presidente della Hermes Roller, commenta: «Siamo una realtà sportiva attiva sul territorio già da un po’ di anni, ma siamo impegnati anche in ambito sociale. Ai nostri corsi partecipano infatti anche bimbi autistici oppure minori che provengono da famiglie indigenti. Lo sport è condivisione e noi offriamo a tutti la possibilità di avvicinarsi a questa splendida disciplina». Vito Piscitelli, direttore dell’oratorio del Buon Pastore, aggiunge: «Siamo felici di accogliere bambini e ragazzi stranieri, e speriamo che questo evento possa essere solo l’inizio di una partecipazione costante».
About author
You might also like
Intimalente, al via al Comunale la tredicesima edizione
-Domani mercoledì 14 dicembre alle 20 la serata d’apertura della tredicesima edizione di Intimalente Film Festival diretto da Augusto Ferraiuolo e Pasquale Corrado, editor e regia di Rino Della Corte.
Reggia sul web, baby weekend con Civico 14 e fiabe di Rodari
-La Reggia di Caserta dedica il fine settimana ai più piccoli. Due fiabe di Gianni Rodari recitate nell’incantevole scenario del Parco Reale. La Reggia di Caserta aderisce a “Avventure tra le
Mani pulite, da qui parte la prevenzione in Ospedale a Caserta
(Maria Beatrice Crisci) “Mani pulite” in ospedale. È questo il messaggio veicolato nel corso dell’incontro informativo sul tema “Gli infermieri e la compliance all’igiene delle mani” tenutosi nell’Aula Magna dell’Azienda