Giornata con gli Scout, a Pontelatone esperienza unica nella natura

Giornata con gli Scout, a Pontelatone esperienza unica nella natura

Tiziana Barrella -Una Giornata con Gli Scout è il titolo dell’ esperienza rivolta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, che si terrà domenica 29/09/24 dalle 15.00 alle 17.00 presso l’ Agricampeggio Rotondola a Pontelatone (CE). I giovani apprendisti,sotto la supervisione di scout esperti, potranno imparare a montare una tenda, accendere un fuoco e costruire addirittura una bussola che porteranno poi a casa con loro come ricordo della giornata.
“L’esperienza proposta è un modo costruttivo per consentire di imparare divertendosi, ed al contempo, è per vivere alcune ore della giornata in un contesto extraurbano totalmente immerso nella natura”, spiega Antonella Di Domenico, ideatrice del progetto insieme al gruppo Scout di Boscotrecase (NA). “Credo che per un fanciullo, imparare ad autogestirsi, a spegnere il cellulare e a poter trarre felicità dalle cose più semplici sia veramente importante, soprattutto oggi”. Continua l’organizzatrice.
La giornata è rivolta però anche ai più grandi che eventualmente desiderano trascorrere una giornata diversa. L’agricampeggio, infatti, invita le famiglie a godersi il pieno relax e prenotare il loro pic nic nell’area verde interamente attrezzata, a stendersi sul prato o sotto gli alberi, a preparare pietanze negli appositi spazi.


Il movimento degli Scout nasce agli inizi del ‘900 grazie all’impegno del Generale e scrittore britannico Sir Robert Baden-Powel, che durante la guerra Boera in Sud Africa, dovette utilizzare vere e proprie tecniche di sopravvivenza per non perire nella natura sudafricana, tecniche che trasmise anche alle squadre di giovani ausiliari presenti per consentire loro muoversi in sicurezza nella natura.
Traendo spunto dalla forte esperienza, Baden-Powel organizzò al suo rientro in patria, un vero e proprio campo estivo con ragazzi di varia estrazione sociale. In Italia l’idea approdò qualche anno dopo esplodendo però in maniera eclatante intorno agli anni ’70.
L’esperienza immersiva nella natura, è istruttiva, divertente e distensiva per tutta la famiglia. E’ un momento unificante e può creare i presupposti per stimolare i più piccoli. Come disse il secolo scorso il Generale Baden-Powell, è importante cercare “di lasciare questo mondo migliore di come l’avete trovato” ed esperienze formative come quella proposta, certamente sono di sostegno.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Lineapelle, ecco il progetto innovativo di Officina Vanvitelli

-Un’Academy per sviluppare un modello che metta insieme il design e il settore produttivo della pelle. Si chiama International Conscious Leather Design ACADEMY la proposta di Officina Vanvitelli con Lineapelle che

Primo piano

Visita Mattarella, modifiche alla circolazione per il 29 febbraio

Redazione -Il Comandante della Polizia Municipale, Antonio Piricelli, ha firmato un’ordinanza con la quale si adottano delle modifiche alla circolazione veicolare in occasione della visita a Caserta del Presidente della

Attualità

Grazie, coach! Romano Piccolo lascia un’eredità di racconti

Enzo Battarra -È stato un vagabondo nella città. Ma un vagabondo culturale, un curioso della vita, un uomo innamorato della sua Caserta, amato dai suoi concittadini. Viaggiatore instancabile tra le