Giornata della libertà della Cultura, la celebrazione è sul web

Giornata della libertà della Cultura, la celebrazione è sul web

Claudio Sacco

Oggi si celebra la Giornata della libertà della Cultura. Il Culture Freedom Day si celebra ogni anno il terzo sabato di maggio. Questa ricorrenza internazionale è iniziata nel 2012.
Il Culture Freedom Day affonda le sue radici nel movimento per la cultura libera, iniziato nel 2004. Lawrence Lessig è considerato il padre fondatore, perché è l’autore del libro “Free Culture”, un’analisi potente e importante del diritto d’autore e della sua influenza sul libero accesso alle opere degli artisti.
Il libro di Lessig ha dato vita a un movimento speciale, in cui artisti liberi rendono la loro arte disponibile per la distribuzione, l’uso e lo studio. La ridistribuzione è consentita e incoraggiata, poiché la pratica delle estensioni del copyright è contraria.
La Giornata della libertà della Cultura è una ricorrenza speciale in tutte le sue forme, quest’anno esclusivamente sul web con mostre fotografiche, proiezioni di concerti o film. Questa semplice attività dimostra che la cultura è gratuita ed è per tutti nel mondo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10403 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

La Reggia come fabbrica di arte. Inaugurata Oltre Terrae Motus

(Maria Beatrice Crisci) – «Mi piacerebbe che la Reggia diventasse una fabbrica di arte. Mi piacerebbe invitare artisti che poi lavorassero anche qui dentro. Dunque, la Reggia non solo come

Primo piano

Dodici mesi in un giorno, carnevale popolare in Terra di Lavoro

Augusto Ferraiuolo – La Canzone dei Dodici Mesi è uno dei più diffusi esempi di teatro popolare connesso al Carnevale. Nel Casertano, a San Marco Evangelista, a Castel Morrone, a

Attualità

Teresa Musco a 40 anni dalla morte. Resta il mistero

(Enzo Battarra) – Il 19 agosto sono 40 anni dalla morte di Teresa Musco. Nei giorni scorsi, a Caserta e in tutta la provincia, sono stati affissi i manifesti che