Giornata della Memoria, gli studenti del Righi-Nervi a Napoli

Giornata della Memoria, gli studenti del Righi-Nervi a Napoli

Luigi Fusco

-In migliaia sono accorsi a Napoli per partecipare alla 27esima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promosse da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai, del comune del capoluogo partenopeo, della Regione Campania e della Fondazione Polis.

A prender parte alla manifestazione, che ricorre ogni 21 marzo, sono stati anche tanti studenti, provenienti non soltanto dal territorio campano ma anche da altre parti di Italia. Proprio a loro è rivolta da sempre l’iniziativa, il cui punto focale è incentrato sulla necessità di avviare all’interno dell’istruzione pubblica e privata un nuovo modello di insegnamento, capace di trasformare le “tante battaglie di giustizia individuali in battaglie collettive per la giustizia sociale”, così come dichiarato durante il corteo da centinaia di adolescenti e giovani frequentanti le scuole di ogni ordine e grado e l’università.

Tra le varie istituzioni scolastiche presenti c’è stato anche l’ISIS “Righi-Nervi-Solimena” di Santa Maria Capua Vetere, diretto dalla Preside Prof.ssa Alfonsina Corvino, i cui alunni hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un grande evento, protestando contro le organizzazioni criminali e osservando, nel contempo, i familiari delle vittime presenti che con, composto dolore, sono giunti in Piazza del Plebiscito a portare la loro testimonianza.

Agli stessi studenti è stato, infine, possibile comprendere quanto sia importante la legalità e di come la si può declinare nel quotidiano, in quanto va vissuta e non soltanto predicata.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1154 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Tre medici no vax a Caserta, arriva la sospensione dall’Ordine

Maria Beatrice Crisci -«Dalla fine di agosto anche l’Ordine dei Medici di Caserta ha iniziato ad applicare la sospensione per medici non vaccinati». Così interviene la presidente Maria Erminia Bottiglieri.

Primo piano

Buoni libro a Caserta, ora online le graduatorie degli ammessi

– Il Comune di Caserta fa sapere che con determinazione dirigenziale n. 26 del 13.01.2022 sono state approvate le graduatorie degli ammessi ed esclusi (dei richiedenti Buoni Libro 2021-2022, elaborate

Primo piano

Arcadia Ritrovata, concerto a Casertavecchia con il pubblico

Pietro Battarra -L’Associazione Culturale e Musicale “Arcadia Ritrovata” attiva sul territorio già da cinque anni come Ensemble barocco, presenta il concerto “Sancta Mater”. Appuntamento domenica 23 maggio alle ore 19,30