Giornata delle famiglie al Museo, eventi a Cellole e Mondragone

Giornata delle famiglie al Museo, eventi a Cellole e Mondragone

Redazione -Sabato 12 e domenica 13 ottobre FAMu2024 a Mondragone e a Cellole. Le iniziative della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento per la Festa nazionale delle famiglie e del patrimonio culturale

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alla Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, patrocinata dal Ministero della Cultura e da ICOM Italia e organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo, con due aperture straordinarie gratuite: quella serale della Villa Romana di San Limato a Cellole e quella diurna del Parco archeologico della Regina Viarum di Mondragone.

Una Festa, quella di FAMu, che ha tra i suoi principali obiettivi la divulgazione e la promozione della cultura museale, artistica e scientifica italiana tra le famiglie con bambini e la mobilitazione verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio.

Per l’edizione 2024 il tema scelto è “Un museo green”, per sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente e per programmare in maniera sinergica le dipendenze reciproche tra il settore culturale e la vita economica, pure attraverso campagne nazionali specifiche come “M’illumino di meno”, alle quali la Soprintendenza partecipa annualmente.

Durante le due aperture straordinarie di questo fine settimana, promosse dalla Soprintendenza su input del funzionario archeologo dottor Domenico Oione e in collaborazione con le Amministrazioni comunali, grandi e piccoli saranno guidati alla scoperta del territorio, con visite guidate adatte ad ogni tipo di pubblico.

Ai bambini che accorreranno sarà consegnato l’occorrente per partecipare al Concorso nazionale F@Mu, un contest che permetterà loro di raccontare l’esperienza vissuta attraverso la realizzazione di un disegno o di un elaborato testuale; materiale che l’Ufficio Studi e Ricerca della Sabap provvederà successivamente ad inviare a Famiglie al Museo.

Sabato dalle 16 alle 20 sarà possibile visitare la Villa Romana di San Limato e domenica, dalle 9 alle 13, il Parco archeologico dell’Appia di Mondragone: due siti di straordinario interesse storico, che, anche in questa occasione, cattureranno il visitatore con la loro spettacolare connessione con il territorio circostante.

Il Soprintendente Mariano Nuzzo dichiara: “Un nuovo fine settimana con il quale confermiamo la fattiva volontà di rendere fruibile e accessibile a tutti il patrimonio artistico-culturale. Come Soprintendenza collaboriamo attivamente con le realtà museali italiane e internazionali al fine di promuovere e valorizzare la nostra sinergica idea di rete basata sulla collaborazione concreta e sulla costante crescita con la comunità, alla quale sentiamo giusto rendere la conoscenza di quanto il territorio ci racconta”.

PROGRAMMA

APERTURA SERALE SABATO 12 OTTOBRE 2024

  • Cellole
  • Villa Romana di San Limato, ore 16:00-20:00

Via San Limato, Baia Felice

APERTURA DIURNA DOMENICA 13 OTTOBRE 2024

  • Mondragone
  • Parco archeologico dell’Appia Antica, ore 9:00-13:00

Strada Provinciale Falciano-Mondragone c/o Cimitero di Mondragone

About author

You might also like

Primo piano

Padre e figlio, Attilio Del Giudice e Massimiliano a Capodrise

-Domani sabato 23 aprile alle 18,30 si inaugurerà «Story frame» al Palazzo delle Arti di Capodrise, in via Giannini 30. In esposizione ci saranno 50 fotoracconti redatti a quattro mani.

Primo piano

Real Sito Carditello, week end di eventi per grandi e piccoli

Magi Petrillo -Sarà un weekend ricco di eventi al Real Sito di Carditello. Tre gli appuntamenti in programma in questo fine settimana la residenza borbonica. Una trilogia di eventi, uno

Primo piano

Fabbrica Wojtyla. Prova d’attore in scena al Teatro Don Bosco

Claudio Sacco -Appuntamento giovedì 30 dicembre alle ore 20,45 con la Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città presso il Teatro Don Bosco dei Salesiani di Caserta per rivivere le essenze storiche del vero Teatro Comico Napoletano. L’intento della serata