Aversa. Al Liceo Fermi la Giornata europea delle Lingue
Luigi D’Ambra
– Al liceo Fermi di Aversa, di cui è dirigente scolastico Adriana Mincione, si è celebrata, la Giornata europea delle Lingue. L’obiettivo della giornata è stato quello di sensibilizzare alla ricchezza che deriva da questa grande varietà linguistica, che è anche varietà culturale, e incoraggiare i cittadini di ogni età ad apprendere più lingue, dentro e fuori dalla scuola.
L’incontro, ha dato spazio a diversi relatori, così le studentesse Daniela Cielo che ha soggiornato un anno in Inghilterra e Nadina Nadziselimovic, proveniente dalla Bosnia e in soggiorno Erasmus presso il liceo Fermi, hanno raccontato la loro esperienza di scambio. I gruppi di studenti Erasmus + per le biodiversità e Clil 2.0, hanno evidenziato l’importanza della conoscenza delle lingue, attraverso filmati del loro percorso di studio. Ai saluti delle autorità sono seguiti gli interventi di Antonella Guarino, dell’Università di Napoli Parthenope, che ha presentato il Cinelaboratorio linguistico metodologico ossia la didattizzazione del film a scopo didattico, progetto ideato e realizzato da Carolina Diglio e Maria Giovanna Petrillo, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Antonia Girfatti referente di formazione e informazione Europe Direct e moderatrice dell’evento, ha spiegato come la diversità linguistica sia uno strumento efficace per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente.
About author
You might also like
Concerto per Vanvitelli, ad Aversa il Coro Mysterium Vocis
(Comunicato stampa) -L’ Associazione Alessandro Scarlatti torna ad Aversa nella splendida Abbazia di San Lorenzo per l’edizione 2024 del Jommelli Cimarosa Festival, in occasione delle celebrazioni dedicate a Luigi Vanvitelli.Il
Sla e assistenza, aggiornamenti. Il convegno è a Villa Literno
Redazione -Come affrontare la diagnosi di una sclerosi laterale amiotrofica? Quali sono gli aggiornamenti e le nuove prospettive? E’ questo il fulcro dell’incontro previsto per sabato 17 dicembre, alle ore
Libreria Spartaco, lo scrittore Darien Levani è l’ospite on air
Magi Petrillo -Lo scrittore Darien Levani sarà in diretta Facebook domani alle 19 sulla pagina della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere. Titolo del libro è «Tavolo numero sette»