Giornata Mondiale Rifugiato, la mostra al Museo Michelangelo

Giornata Mondiale Rifugiato, la mostra al Museo Michelangelo

Luigi Fusco

-Mercoledì 16 giugno, alle 18.00, presso il Museo “Michelangelo” di Caserta, sito all’interno dell’Istituto Tecnico per Geometri “Michelangelo Buonarroti”, verrà inaugurata la mostra fotografica “Storie”. Organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’ONU il 20 giugno del 2001, l’esposizione casertana è il risultato di un progetto promosso dal “Laboratorio Artistico KALIFOO GROUND”, la cui realizzazione è stata curata da alcuni migranti e rifugiati di Castelvolturno.

Le foto in mostra narrano la quotidianità di tanti stranieri che vivono di speranze, delusioni, povertà, riscatto, lotte per i diritti e di sfruttamento del loro lavoro. Stati d’animo, sentimenti ed emozioni sono stati immortalati attraverso immagini che illustrano il sistema della produzione agroalimentare dell’area casertana, sostenuto da manodopera a basso costo fornita da uomini e donne le cui storie personali sono del tutto sconosciute.

A dare il loro contributo per la realizzazione del progetto sono stati il Centro Sociale “Ex Canapificio” e il Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, il Progetto S.P.R.A.R./SIPROIMI “New Acc.R.A.”, la Coop Soc. “Laudato Sì” e la Diocesi di Caserta. Ulteriori apporti sono giunti attraverso il piano 8xmille “HARAMBEE!” e il Progetto S.I.P.L.A.-SUD (Sistema Integrato di Protezione dei Lavoratori Agricoli Bando 1/2019 del Ministero del Lavoro – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020).

L’esposizione rientra nel programma “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, ideato dall’Istituto Tecnico Statale “Michelangelo Buonarroti” e il Museo “Michelangelo”, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, bando “Scuola attiva la cultura”, 2018, piano “Cultura futuro urbano”.

Partener istituzionali sono stati, poi, il Comune di Caserta, la Parrocchia Buon Pastore, il centro parrocchiale di San Pietro in Cattedra, il gruppo scout Caserta 4 AGESCI, l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’impresa creativa “BoomWebAgency”. La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio prossimo, dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 14.00.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

La canapa una risorsa, evento a Santa Maria Capua Vetere

Luigi Fusco -Appuntamento a Santa Maria Capua Vetere con la canapa: un superfood ricco di proteine e senza principi psicoattivi. Nell’ambito delle iniziative promosse da Realtà Futura, Associazione Culturale e

Primo piano

Museo Antica Capua, tornano a casa due preziose opere

Luigi Fusco -Dopo quasi 40 anni dal loro trafugamento ritornano a Santa Maria Capua Vetere due preziosissime opere antiche raffiguranti, l’una, Dionisio, del II secolo d.C., e, l’altra, l’imperatore Settimio

Salute

Sindrome metabolica e differenza di genere in un convegno

Maria Beatrice Crisci  – Secondo incontro del corso di aggiornamento «Il genere come determinante di salute». Il tema dell’evento formativo in programma per martedì 26 novembre sarà «Differenza di genere