Giornata nazionale del Paesaggio, appuntamento all’Anfiteatro

Giornata nazionale del Paesaggio, appuntamento all’Anfiteatro

-Lunedì 14 marzo , la Direzione regionale Musei della Campania, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2022, organizza con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Istituto comprensivo “Alessio Simmaco Mazzocchi, Terra Felix, Italia Nostra Sezione di Caserta “Antonella Franzese” e l’Asd Federazione italiana Camminatori sportivi, un incontro all’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, alle ore 10.30, che coinvolgerà  gli studenti dei plessi “Sant’Andrea” e “Mascagni” dell’Istituto “Alessio Simmaco Mazzocchi” di Santa Maria Capua Vetere.

La giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero per promuovere la cultura del paesaggio e la sensibilizzazione dei cittadini, coincide con l’impegno della Direzione regionale Musei della Campania per la salvaguardia del paesaggio storico e la sostenibilità ambientale. Gli studenti saranno impegnati in laboratori didattici sulla Campania Felix, un territorio ricco di risorse naturali e culturali che i ragazzi stanno imparando a conoscere attraverso il progetto “Horticultura”, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania e finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” – Soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile”. Il percorso si amplia con una attività motoria per adottare uno stile di vita sostenibile, inteso come interazione tra uomo e natura. 

La cura del paesaggio, intesa come componente estetica ma anche in senso dinamico e continuativo, sarà il tema su cui i ragazzi si confronteranno con la presidente di Italia nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese” Maria Rosaria Iacono.  La direttrice Ida Gennarelli mostrerà l’area archeologica dell’Anfiteatro, sottolineando gli aspetti del paesaggio storico e le tecniche ecosostenibili utilizzate nel corso dei lavori di restauro e valorizzazione del monumento. I luoghi della cultura, immersi nelle aree  a verde sono ideali per confrontarsi con le nuove generazioni e illustrare concretamente i concetti dell’ecosostenibilità e del valore collettivo del patrimonio culturale. 

PROGRAMMA

Ore 10.30: accoglienza con il direttore dell’Anfiteatro Ida Gennarelli e l’assessore alla Cultura Anna Maria Ferriero e laboratori a cura di Terra Felix e Legambiente Geofilos

Ore 11.30: introduzione all’atletica leggera con allenamento motorio in circuito (corri, salta, lanci) a cura del presidente dell’Asd Federazione italiana Camminatori Sportivi Fiorentino La Greca

Ore 12.15: riflessione su “Paesaggi e sostenibilità nello scenario ecologico” con la presidente di Italia nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”, Maria Rosaria Iacono e la direttrice dell’Anfiteatro Ida Gennarelli  Info Biglietteria: (+39) 08231831093 – smcv.anfiteatro@artem.org | Le Nuvole (+39) 0812395653 – info@lenuvole.com (Lun-Ven 9.00-17.00)

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10116 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Giornata della Salute, al Buon Pastore per la prevenzione

Redazione -Importante appuntamento per la prevenzione e per la salute domenica 16 giugno 2024 a Caserta. Presso la Chiesa Parrocchiale del Buon Pastore, in Piazza Pitesti, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 sarà possibile effettuare

Primo piano

Randonnée Reale Borbonica. Record di presenze a Piana di Monte Verna

Redazione -Sono stati 250, provenienti anche da fuori regione, i partecipanti alla Settima Randonnée Reale Borbonica. È questo l’evento cicloturistico itinerante che mette in rete il sito Unesco della Reggia

Primo piano

Serenata al Cts di Caserta, Capodanno con Gino Accardo

Claudio Sacco -Musica a Capodanno con la canzone classica napoletana. E’ quanto propone per martedì 31 dicembre ore 23,30, il Piccolo Teatro Cts di Via Louis Pasteur, 6 (zona Centurano).