Giornata nazionale del Paesaggio, la soprintendenza aderisce

Giornata nazionale del Paesaggio, la soprintendenza aderisce

(Comunicato stampa) -Giovedì 14 marzo 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa all’iniziativa, promuovendo la cultura del territorio in tutte le forme e sensibilizzando i cittadini alla tutela del paesaggio, nel rispetto del Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016.
Nella giornata di giovedì, nell’ambito del progetto “La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola”, l’avvocato Michele Martucci della Sabap di Caserta e Benevento terrà due lezioni di educazione al paesaggio all’Istituto comprensivo “Giacomo Stroffolini” di Casapulla per coinvolgere e far conoscere alle giovani generazioni i più salienti aspetti normativi relativi alla tutela paesaggistica.
Il programma della giornata didattica sarà articolato in due lezioni frontali.
Il primo incontro si terrà alle 10 nella sede centrale dell’Istituto sita in via Rimembranza mentre, a mezzogiorno, il secondo incontro vedrà la partecipazioni degli allievi della sede distaccata di viale Kennedy. Entrambi gli appuntamenti si aggiungono agli undici già promossi in altrettanti istituti scolastici della regione Campania.
La Soprintendenza ritiene indispensabile offrire il proprio contributo nella formazione di una cittadinanza
responsabile. Una community care che presti attenzione al paesaggio in tutte le sue accezioni e sfaccettature, promuovendo un comune senso di responsabilità civica.
L’obiettivo principale dell’iniziativa consiste quindi nell’invogliare i giovani studenti, durante l’intero iter formativo, alla comprensione dei valori fondamentali di ampio respiro volti al superiore benessere collettivo. Nella definizione della Convenzione Europea, il paesaggio designa una determinata parte del territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
Una società consapevole della propria storia e della propria identità culturale nutre attaccamento e rispetto per il mantenimento del proprio paesaggio e delle memorie tradizionali, in quanto le riconosce come parte dell’identità personale e collettiva, maturando un forte senso di appartenenza alla comunità e ai propri valori identitari.
La Soprintendenza ABAP di Caserta e Benevento, capitanata dal Soprintendente Arch. Gennaro Leva, ha quindi ideato il progetto di avvicinamento delle nuove generazioni a talune tematiche di interesse generale. Il progetto: “La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola”, è stato realizzato dai referenti arch. Giuseppe Schiavone, dott. Giuseppe Crispino e dott.ssa Mariangela Mingione.
L’attività didattica, durata tutto l’anno scolastico, realizzata con un meticoloso lavoro di equipe, ha visto il
coinvolgimento di moltissimi dipendenti della Sabap nelle attività di docenza.

About author

You might also like

Economia

Alternanza scuola lavoro. Il Pizzi a casa dei Commercialisti

Maria Beatrice Crisci – La professione e il ruolo del commercialista, la contabilità fiscale e natura reddituale, consulenza aziendale e del lavoro. Questi gli argomenti che sono stati trattati nel corso di

Editoriale

Terremoto trentanove anni dopo, oggi più che mai Fate presto

Maria Beatrice Crisci – “Fate presto”. Quel titolo del quotidiano “Il Mattino” all’indomani del terremoto in Irpinia del 1980 suona ancora come un monito e riecheggia nelle sale della Reggia

Comunicati

Il racconto della città di Napoli, la geocritica nelle Terre Blu

– Si svolgerà sabato 27 novembre alle 19, presso il centro Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta, un seminario internazionale sulla geocritica dal titolo La narrazione della città: