Giornata Nazionale Dimore Storiche, aperture nel casertano

Giornata Nazionale Dimore Storiche, aperture nel casertano

Luigi Fusco

-Apertura straordinaria delle Dimore e dei Parchi Storici Italiani prevista per domenica 22 maggio.  In occasione della XII edizione della , curiosi ed appassionati avranno la possibilità di visitare luoghi esclusivi di proprietà privata ritenuti di singolare bellezza e di notevole importanza storica. La manifestazione, organizzata su tutto il territorio nazionale, ha difatti come obiettivo la promozione e la conoscenza di ben 400 siti suddivisi tra castelli, rocche, ville, parchi e giardini. Il pubblico verrà accolto gratuitamente al loro interno e verrà condotto in visita guidata da esperti. Un progetto, quello dell’A.D.S.I., che consente di prender coscienza di nuovi modelli di sviluppo sostenibile a lungo termine.

Protagonisti dell’iniziativa saranno anche alcuni immobili storici della provincia di Caserta, come il medievale Castello Pandone di Prata Sannita, dove sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita a cura dei proprietari, lo Chalet Pagliuca di Alvignano, edificio in Stile Liberty degli anni Trenta del Novecento dove pure sarà possibile svolgervi una visita guidata gratuita a cura dei proprietari, e il Palazzo dei Marchesi Cocozza di Montanara in Casolla di Caserta, con i proprietari che condurranno i visitatori alla scoperta del romantico giardino dove Pier Paolo Pasolini vi girò alcune scene del suo Decameron.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Casa della Memoria e Federmep-Federmatrimoni ed Eventi Privati, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e di ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo. La Giornata Nazionale A.D.S.I. è un appuntamento importante destinato a sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico della nazione. 

Il loro indotto, infatti, genera un impatto positivo su moltissime filiere: quella artigiana, in particolare del restauro, del turismo, a cui sono poi legati i servizi di ristorazione, della convegnistica compresa l’organizzazione di eventi, del settore agricolo e del mondo vitivinicolo.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Pnrr. Transazione digitale, a Caserta nuovi servizi ai cittadini

-Tanti nuovi servizi digitali al cittadino attraverso la realizzazione di un sistema “E-Urp”, chesarà in grado di garantire il rilascio di certificazioni, autorizzazioni e pratiche in tempirapidissimi. Queste sono alcune

Primo piano

Il Matese Express va! Il turismo lento conquista sempre di più

Maria Beatrice Crisci -Continua con successo l’iniziativa Matese Express, il progetto nato dalla collaborazione tra il Parco del Matese, l’Eav, Regione Campania e la società attuatrice Alma Campania Experience. Numeroso

Arte

Andy Warhol secondo Luca Palermo, incontro a Terre Blu

Maria Beatrice Crisci -Un insolito Andy Warhol. Appuntamento al Centro Terre Blu (via San Nicola 27 San Benedetto) mercoledì 25 maggio alle 19. Luca Palermo dell’Università degli Studi di Cassino