Giornate Europee, la due giorni a Santa Maria Capua Vetere
-Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Archeoclub e CoopCulture, organizza un programma sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, che riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso in tutti i Paesi aderenti alla manifestazione. Il programma delle GEP a Santa Maria Capua Vetere si sofferma sul ruolo della Via Appia eredità culturale collettiva per lo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti e delle generazioni future.
Sabato 24 settembre, apertura straordinaria serale al Museo archeologico dell’antica Capua, all’Anfiteatro campano e al Museo dei gladiatori con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Il programma ha inizio all’Anfiteatro campano, dalle 18:30 alle 21:30 (ultimi ingressi ore 21), con l’evento “Notte dell’Appia” nell’ambito del progetto “La Città sotto la Città” finanziato dal POC- CA Campania 2014/2020, promosso dal Comune di Santa Maria Capua Vetere per valorizzare il percorso della Regina Viarum attraverso i luoghi della cultura che insistono su sette comuni casertani. In partnership, l’Archeoclub illustrerà ai visitatori alle 18:30 l’Anfiteatro repubblicano, l’Anfiteatro Campano e il Museo dei gladiatori e alle 20 il Museo archeologico dell’antica Capua.
Nell’area archeologica degli anfiteatri, a partire dalle ore 21, prima del concerto di Enzo Gragnaniello, compositore e interprete di una musica che “non ha nè frontiere nè limiti, perché arriva dritto all’anima”, è prevista la degustazione di prodotti tipici. Nel quadro delle azioni di dialogo svolte dalla Direzione regionale Musei Campania, per favorire modelli innovativi volti a promuovere una comunità di condivisione-inclusiva e l’ampliamento dell’accessibilità del sito, sia fisica che cognitiva e sensoriale, trova la sua felice validazione l’esibizione del musicista Gragnaniello, impegnato sui temi dell’inclusione, tessendo nelle sue canzoni storie di emarginati e di speranza, interpretate con l’inconfondibile voce, roca e toccante.
Il Museo archeologico dell’antica Capua prolunga l’orario di apertura fino alle 22, dove un viaggio ideale lungo l’Appia farà scoprire la monumentalità dell’altera Roma: la “Capua di marmo” esposta nella Mostra permanente “I Segni del Paesaggio: l’Appia e Capua”, un percorso espositivo inaugurato il 14 settembre nell’ambito del progetto “I Segni del paesaggio: la Via Appia e i Castelli della Campania”, POC Campania – Programma di Azione e Coesione – Piano Operativo Complementare 2014-2020, con il supporto della Regione Campania, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
Nell’ambito delle proprie peculiarità storico-artistiche il Circuito archeologico dell’antica Capua propone, per entrambe le giornate, sia all’Anfiteatro che al Museo archeologico dell’antica Capua, la presentazione dei nuovi allestimenti realizzati nel segno di una maggiore sostenibilità economica e ambientale. L’apertura serale sarà, come di consueto, l’occasione per scoprire e visitare il Circuito con occhi diversi, facendo leva anche sulle emozioni, sulle suggestioni, sul piacere di condividere un’esperienza culturale e di ritrovarsi insieme. Durante lo svolgimento delle Giornate sarà prestata massima attenzione all’accoglienza e all’accessibilità, intese nella loro accezione più ampia e inclusiva e in coerenza con il concetto stesso di sostenibilità. Le GEP, come da calendario, segnano ogni anno la chiusura delle attività estive e costituiscono, al contempo, un momento importante per la presentazione ai visitatori delle prossime attività.
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
Buona la prima! A Sant’Angelo in Formis la festa è nei portoni
Claudio Sacco – La prima serata di «Portoni in festa», la rassegna che sta animando la storica frazione capuana di Sant’Angelo in Formis, ha ottenuto un grande successo. Oggi la seconda
Dieci anni senza Mama Afrika, Castel Volturno ricorda Miriam
Pietro Battarra – Sono dieci anni dalla scomparsa Miriam Makeba (Johannesburg, 4 marzo 1932 – Castel Volturno, 9 novembre 2008), la leggendaria cantante sudafricana, simbolo di lotta contro il regime dell’apartheid.
Bottarte Tharumbò, la loro musica protagonista a Teano
Maria Beatrice Crisci -Nel suggestivo borgo di Teano si è conclusa la Sagra degli antichi sapori e mestieri, evento organizzato dall’Associazione Il Campanile guidata da Valter Giarrusso. Sabato scorso una