Giuramento di Ippocrate, medici e odontoiatri riuniti in teatro

Giuramento di Ippocrate, medici e odontoiatri riuniti in teatro

– Giovedì 15 settembre presso il Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta si svolgerà la giornata del Medico e dell’Odontoiatra con la “Cerimonia del Giuramento di Ippocrate”. Saranno presenti i giovani medici e odontoiatri laureati tra maggio 2019 e dicembre 2021 che, davanti al Consiglio Direttivo dell’Ordine, dopo la lettura del testo, pronunceranno, tutti insieme, le parole “Lo giuro”. Due le sessioni previste: alle 10,30 e alle 16.

La presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Maria Erminia Bottiglieri ricorda: «Ippocrate ha formulato il giuramento nel 430 a.C.; è una sintesi che riassume tutti i principi deontologici ed etici secondo i quali un medico deve agire e dai quali deve farsi ispirare in tutti i suoi comportamenti, anche al di fuori di quello che è l’ambito prettamente professionale. È un evento molto sentito e molto atteso da tanti neolaureati che si affacciano alla professione. È un momento di festa per il traguardo raggiunto, ma anche di riflessione per l’impegno che stanno assumendo nei confronti dei pazienti e che durerà tutta la vita. L’ultima manifestazione si era tenuta nell’aprile del 2019 ma, successivamente, la pandemia ne aveva impedito lo svolgimento. Quest’anno abbiamo invitato i 731 che si sono laureati fino a fine 2021, ma ne parteciperanno circa 400. E abbiamo suddiviso in due sessioni la manifestazione per consentire la presenza di almeno un familiare, secondo la disponibilità dei posti e in relazione alle normative vigenti. Gli altri potranno seguire la cerimonia tramite diretta streaming collegandosi in prima pagina sul portale istituzionale dell’Ordine all’indirizzo www.omceocaserta.it e su facebook al link facebook.com/medicicaserta».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10351 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

13 anni della Dieta Mediterranea, festa di compleanno alla Ruggiero

Maria Beatrice Crisci -La Dieta Mediterranea ha compito 13 anni. Ovvero 13 anni del «riconoscimento» Unesco. I festeggiamenti per questo compleanno speciale, stamattina all’Istituto Comprensivo Ruggiero di Caserta. Un evento

Comunicati

Il sogno di Wittel, in scena alla Reggia e poi al Don Bosco

(Comunicato stampa) -La vita di Luigi Vanvitelli raccontata, anche ai bambini, attraverso la musica e la danza alla Reggia di Caserta. Sabato 11 novembre, alle 16 e di nuovo alle

Primo piano

I templari a Palazzo Cascella, Aversa si scopre città normanna

Pietro Battarra – «I cavalieri templari, mito, storia e fede» è questo il titolo del convegno in programma per giovedì 17 gennaio alle 17 a Palazzo Cascella ad Aversa, città