Gli screening in Asl Caserta, il corso all’Ordine dei Medici

Gli screening in Asl Caserta, il corso all’Ordine dei Medici

Redazione -«Gli screening in Asl Caserta: dal territorio all’ospedale per una diagnosi precoce». Questo l’evento formativo in programma venerdì 13 ottobre presso la sede dell’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta in via Bramante 19.

L’appuntamento è dalle 8,30 alle 13,30. Responsabile scientifico Alessandra Sicignano referente interno della Commissione per la prevenzione, per la tutela dell’ambiente e del cittadino dell’Ordine, con cui ha organizzato l’evento.

Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine Carlo Manzi e del Direttore Generale dell’Asl Caserta Amedeo Blasotti, l’avvio dei lavori con l’introduzione e la presentazione del corso.

Gli organizzatori sottolineano: «Un programma di Screening è un percorso rivolto ad una ben definita popolazione considerata particolarmente a rischio per età o per altre caratteristiche.

L’obiettivo è l’individuazione della malattia nelle fasi iniziali, ancora prima della presenza dei sintomi, permettendo di intervenire rapidamente con le cure più appropriate e ridurre così il rischio di mortalità.

L’Azienda Sanitaria Locale Caserta ha attivato una serie di programmi di Screening, i principali per la prevenzione del cancro del seno, del colon retto e della cervice uterina.

Il convegno si propone di confrontarsi sullo stato dell’arte dell’attività di screening sul nostro territorio, focalizzando l’interesse e la discussione sul dialogo tra i vari attori e portando alla luce le eventuali criticità dei percorsi diagnostico terapeutici attivi».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10407 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Premio Don Peppe Diana, menzione speciale per il liceo Quercia

(Comunicato stampa) -Ancora un successo per il Liceo “Federico Quercia”. L’istituto guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta ha ricevuto la Menzione Speciale alla premiazione del concorso artistico-letterario “Don Peppe

Primo piano

Via i ponteggi. La Reggia torna al suo splendore

(Beatrice Crisci) – La Reggia si è fatta bella, anzi più bella di quanto lo fosse negli ultimi tempi. la facciata che dà su piazza carlo iii è stata liberata

Primo piano

Psicologi di base, la nuova figura. Incontro alla biblioteca diocesana

(Comunicato stampa) -Si terrà presso la Biblioteca Diocesana, Piazza Duomo, Caserta, il 6 ottobre2023 dalle 16.00 alle 18.00, un importante convegno dal titolo: “La psicologia e le fragilità. In particolare