Graduation Day Capua, una festa per i laureati della triennale

Graduation Day Capua, una festa per i laureati della triennale

Luigi Fusco

-Una Piazza dei Giudici gremita, quella di Capua, in occasione del Graduation Day svoltosi giovedì 23 marzo. Il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” si è aperto al territorio con un’entusiasmante iniziativa: la cerimonia della consegna delle pergamene ai laureati della triennale della scorsa sessione.


La segreteria organizzativa dell’evento è stata curata ad Olivia Alfano e Paola Grimaldi, del Dipartimento di Economia diretto da Maria Antonia Ciocia, in collaborazione con l’amministrazione comunale rappresentata dal Vice-sindaco Marisa Giacobone e dall’Assessore alla Cultura Vincenzo Corcione.
Nono solo gli studenti universitari sono stati i protagonisti della giornata, ma anche gli alunni delle classi terminali delle locali scuole superiori: il Liceo Statale “Luigi Garofano”, l’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Cesare Falco” e l’Istituto Superiore d’Istruzione Secondaria “Federico II”.


Ad inaugurare la manifestazione è stato il primo cittadino di Capua Adolfo Villani che nel corso del suo
intervento ne ha sottolineato l’importanza, in quanto la sua realizzazione ha stabilito la nascita di una
nuova sinergia tra l’istituzione universitaria e quella comunale che avrà come finalità la promozione
dell’ateneo casertano con tutte le sue singole realtà dipartimentali.
Lo stesso Villani ha poi dichiarato che al più presto proporrà al consiglio comunale l’intitolazione di una
strada o di una piazza a Francesco Lucarelli, compianto Professore di Diritto della “Federico II” di Napoli,
aggiungendo che “è un atto dovuto nei confronti di una personalità a cui la città di Capua deve molto ed è al tempo stesso un riconoscimento del ruolo che oggi riveste il Dipartimento di Economia per lo sviluppo della città, grazie al positivo cammino compiuto in tutti questi anni attraverso il lavoro di tutti i suoi docenti e l’impegno dei suoi studenti.”

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Villaggio dei Ragazzi, si riattiva il servizio residenziale e semi

(Comunicato stampa) -Anche per l’anno scolastico 2024/25 il “Villaggio dei Ragazzi” attiverà l’ormai storico Servizio educativo Residenziale e Semiresidenziale interno, nato con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi nello studio e in una crescita

Primo piano

La Settimana di Protezione Civile, gli eventi in programma

-Si svolge dal 9 al 16 ottobre prossimi in Campania la Settimana di Protezione Civile, nell’ambito della campagna nazionale dedicata a sensibilizzare i cittadini sui temi della consapevolezza e della

Primo piano

Caserta, patto per la ricerca tra Ospedale e SHRO Philadelphia

Maria Beatrice Crisci  per Ondawebtv  – «C’è bisogno di un approccio serio e multilivello, che integri le azioni politiche, l’educazione alla salute e un efficiente sistema sanitario». A dirlo è stato il