Guanti e quarantena, quanto il Covid-19 influisce sulla pelle?
Claudio Sacco – Esiste un problema dermatologico in corso di pandemia da Covid-19? Ci sono più aspetti cutanei correlabili all’epidemia in corso. Innanzitutto va fatta chiarezza sulla correlazione che ci può essere tra manifestazioni dermatologiche e infezione da nuovo coronavirus. Un gruppo di dermatologi e di pediatri italiani sta raccogliendo informazioni su lesioni a tipo geloni che si stanno osservando in questo periodo prevalentemente nei bambini e negli adolescenti. Probabilmente le manifestazioni cutanee sono secondarie e ritardate. Non c’è ancora nulla di scientificamente comprovato a livello internazionale, potrebbero anche trattarsi di semplici coincidenze, ma è giusto studiarle e non sottovalutarle.
Ma quello che sicuramente il Covid-19 sta determinando, imponendo quarantena e lavaggio assiduo delle mani, sono le dermatiti reattive. L’uso dei guanti protettivi, dei disinfettanti, dello stesso sapone che usiamo più frequentemente per lavarci le mani, il fatto di attendere di più alle faccende domestiche e una situazione climatica che non volge ancora verso la bella stagione stanno contribuendo a questo tipo di manifestazioni. Vanno usate creme antinfiammatorie steroidee nei casi più gravi o almeno lenitive, magari facendo attenzione a utilizzare guanti meno irritanti e detergenti delicati, avendo sempre cura di asciugare accuratamente le mani dopo averle bagnate.
C’è un terzo fenomeno legato al Covid-19 ed è la minore assiduità ai controlli, la minore aderenza alle cure e la minore facilità ad accedere alle visite dermatologiche.
About author
You might also like
Premio Capua Aurea, domenica nella sede della Proloco
Luigi Fusco -È previsto per domenica 23 aprile l’appuntamento con il Premio “Capua Aurea”. Alle 11.00, presso la sede della Pro Loco di Capua in Piazza dei Giudici, si svolgerà
Villa Giaquinto. Aggiudicata gara, a febbraio al via i lavori
(Comunicato stampa) -È stata aggiudicata la gara per la realizzazione dei lavori di riqualificazione di VillaGiaquinto. Dopo questo importante passaggio ci sarà la partenza del cantiere, che avverràentro la metà
Premiere Kia EV3 a Caserta. Una grande festa allo showroom Kia Catone
Maria Beatrice Crisci -Un successo la première Kia EV3 allo showroom del Gruppo Catone a San Nicola La Strada. Il video