Guardia di Finanza, alla Reggia la mostra per i 250 anni dalla fondazione

Guardia di Finanza, alla Reggia la mostra per i 250 anni dalla fondazione

Redazione -(Ph Ciro Santangelo) -La Guardia di Finanza ha inaugurato all’interno della Reggia di Caserta, la mostra dal titolo “250 anni di Storia: la Guardia di Finanza al servizio del Paese”. L’evento nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del Corpo. L’esposizione è stata allestita nelle sale al piano terra dell’ala ovest del Museo. Spazi questi che sono stati recentemente ridestinati alla fruizione pubblica a seguito di importanti interventi di ristrutturazione e riadeguamento funzionale, dopo la restituzione da parte dell’Aeronautica Militare nell’ambito del piano commissariale. Essi sono ubicati nella stessa ala del Palazzo Reale in cui, dal 1896 al 1925, hanno vissuto e sono stati formati i primi Allievi dell’Accademia delle Fiamme Gialle. Il percorso espositivo, curato dal Museo Storico della Guardia di Finanza, rievoca i 250 anni di storia dell’Istituzione e, con essi, due secoli e mezzo di storia patria. La rassegna muove dal 1774, anno di istituzione della Legione Truppe Leggere, specialità dell’Esercito sardo e primo esempio di Corpo concepito per la vigilanza militare e doganale dei confini, e giunge sino alla moderna Polizia economico-finanziaria, illustrando il graduale processo evolutivo che ha portato la Guardia di Finanza a divenire la moderna Polizia economico-finanziaria che, a presidio della legalità e della giustizia, contribuisce alla crescita e allo sviluppo del Paese.

L’inaugurazione della mostra, attività del Bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, è stata preceduta da una presentazione tenuta, alla presenza di autorità militari e civili, dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito AUGELLI; dal Presidente del Museo Storico della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata (ris.) Flavio ZANINI; dal Comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giancarlo TROTTA; dal Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, Tenente Colonnello Giuseppe FURNO e dal Professore Orazio ABBAMONTE dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il Direttore della Reggia Tiziana Maffei – impossibilitata a partecipare perché a Milano per il premio internazionale CITY’SCAPE 2024 per il piano di conservazione e gestione programmata del Parco Reale – ha indirizzato un caloroso video messaggio nel quale ha ricordato l’opportunità di lavorare insieme a istituzioni e comunità.

Madrina della cerimonia di inaugurazione, alla quale è stato affidato il rituale taglio del nastro, è stata la Dottoressa Grazia Maria SPONSELLI, consorte del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, Colonnello Nicola Sportelli.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Volo della Befana, tutti con il naso all’insù davanti alla Reggia

(Comunicato stampa) -Sabato 6 gennaio, alle ore 12, è in programma, in piazza Carlo di Borbone, il “Volo della Befana”. L’evento, organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in

Cultura

Chateaubriand, l’omaggio di Napoli a 250 anni dalla nascita

Antonella Guarino – Giovedì 3 e venerdì 4 maggio il simposio dedicato all’anniversario di nascita (1768-2018) dello scrittore, politico e diplomatico francese François-René de Chateaubriand. In occasione dei duecentocinquant’anni dalla nascita del

Food

Formicola. La Festa della ciliegia festeggia i primi dieci anni

Claudio Sacco  – “Giunti alla decima edizione non posso che dire grazie a quanti hanno fatto si che la pro loco il Caprario riprendesse e portasse avanti una delle più