Guida Ecm, presentazione all’Ordine dei Medici di Caserta
Redazione -Nella sala convegni dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta presentata e distribuita la guida “Educazione Continua in Medicina (Ecm)”, edizione 2024, rivolta ai professionisti sanitari per la conoscenza delle regole. L’utile volume sarà a breve scaricabile online dal sito istituzionale dell’Ordine. La guida è stata realizzata dalla Commissione Ecm dell’Ordine, composta dai dottori Caterina Armiero, Arcangelo Correra, Maria D’Acquisto, Agostino Greco, Carlo Manzi, Mario Parillo, Vincenzo Perone, Lupo Giacomo Pulcino, Emanuele Spina e Anna Tarabuso. La presentazione è avvenuta nell’ambito dell’incontro con gli esperti dedicato proprio all’Educazione Continua in Medicina (Ecm). Responsabili scientifici dell’evento formativo i dottori Agostino Greco e Lupo Giacomo Pulcino.
I lavori sono stati aperti dai saluti del presidente dell’Ordine dottor Carlo Manzi. Quindi, gli interventi dei dottori Agostino Greco (consigliere Ordine Medici Caserta), Gianmarco Rea (segretario regionale Lazio SIMG) e Roberto Monaco (presidente del CoGeAps e segretario nazionale FNOMCeO). L’incontro è stato moderato dal dottor Lupo Giacomo Pulcino (medico Medicina Generale Asl Caserta, segretario regionale SIMG Campania).
Le parole del presidente Manzi: «È importante far capire a tutti i nostri iscritti cosa sono gli Ecm e a cosa servono. Non devono essere visti come obbligo formativo, ma per l’interesse che rappresentano. Una giusta formazione è necessaria nella nostra professione e l’aggiornamento è determinante in termini di risultati finali. A tale proposito oggi abbiamo avuto l’onore di ospitare il presidente nazionale del Cogeaps e segretario FNOMCeO, il dottore Roberto Monaco».
E proprio il presidente Monaco ha evidenziato: «La formazione è determinante per la categoria medica perché mette in condizione i professionisti di poter erogare una prestazione sanitaria nel pieno rispetto del codice deontologico. Ma soprattutto dà una garanzia al cittadino». E poi ha aggiunto: «L’iniziativa dell’Ordine di Caserta è molto interessante e rappresenta una novità rispetto a tanti altri eventi formativi. Da una parte fa in modo che i medici si avvicinino sempre più al sistema Ecm, ma dall’altro fa capire ai cittadini casertani che la formazione è qualcosa a cui il medico tende». E poi sul futuro dell’Ecm il presidente Monaco ha sottolineato: «Stiamo lavorando per far diventare l’Ecm meno burocratici. Per questo stiamo collaborando con il Ministero per fare in modo che l’Ecm sia legato molto alla simulazione. Quindi, una formazione sul campo, in modo che il professionista possa lavorare in team con altri professionisti, utilizzando, perché no, anche l’intelligenza artificiale».
L’Ecm è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. Tutti i professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le più recenti e aggiornate conoscenze e competenze, in modo da offrire un’assistenza ai terzi di un livello adeguato sul piano qualitativo. Da qui nasce l’obbligo di acquisire i crediti formativi Ecm per tutti i professionisti iscritti agli Ordini.
Lo scopo primario del corso è stato quello di rispondere ai principali dubbi che sorgono ai professionisti, anche alla luce delle ultime disposizioni CoGeAps e ministeriali, in materia di aggiornamento professionale.
About author
You might also like
Capua. Natum de Maria, il concerto musicale del Coro Polifonico
Luigi Fusco -Ritorna a Capua il Coro Polifonico “Caserta Nova Ensemble” per un concerto in onore di Maria Santissima delle Grazie. L’appuntamento è per martedì 2 luglio, alle 19:30, sul
50 anni di arte a Napoli. Al Madre l’Atlante di Vincenzo Trione
(Mario Caldara) – È stato presentato al Museo Madre L’Atlante dell’Arte Contemporanea a Napoli e in Campania 1966 – 2016, un volume a cura di Vincenzo Trione, professore di Arte
Nuove tecnologie e beni culturali. A Carditello un seminario
Claudio Sacco – Un seminario formativo sulle nuove tecnologie al servizio dei beni culturali. L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Carditello assieme agli ordini professionali tecnici della provincia di Caserta