Gusto Italia in tour, all’ombra della Reggia i prodotti tipici
-Tappa casertana per Gusto Italia in tour. Iniziativa itinerante dedicata ai prodotti tipici ed all’artigianato Made in Italy. All’ombra della Reggia vanvitelliana, in piazza Gramsci, un’occasione per riscoprire le eccellenze del territorio. “Essere vicino alla Reggia di Caserta, celebrando i nostri prodotti, è entusiasmante, così com’è stato il nostro tour fino ad ora, che ha unito le bellezze di casa nostra alle produzioni di eccellenza locali”. Così commenta Giuseppe Lupo dell’Associazione Italia Eventi, la sesta tappa in corso fino a domenica sera. Cinque tappe hanno caratterizzato “Gusto Italia in tour” in versione estiva, con l’obiettivo di portare piccole aziende ed artigiani direttamente a contatto con consumatori curiosi ed attenti. Adesso il villaggio del gusto sbarcherà nelle città del Centro Sud mantenendo la stessa filosofia.
Il villaggio del gusto, dunque, non solo rappresenta un modo semplice e piacevole per fare una spesa speciale, ma è anche un invito a dare vita i nostri luoghi del cuore. Aperto tutti i giorni e ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 10 alle ore 24, l’iniziativa permette a tutti una spesa consapevole che spazia attraverso sei regioni del centro sud Italia.
“Facendo grande attenzione a favorire il distanziamento sociale, impegnati nel combattere la diffusione del Covid 19, favoriamo l’incontro diretto con produttori ed artigiani. E in questo nuovo calendario saremo presenti anche in Basilicata, oltre che in Campania”, conclude Lupo. Dalla pasta artigianale al miele, passando per dolci tipici, cioccolato e tipicità a marchio DOP ed IGP, anche conserve di mare, liquori artigianali, salumi, formaggi, sott’olii e frutta secca. Interessante lo spazio dedicato all’artigianato locale, come quello proveniente da Torre del Greco che non solo propone gioielli in corallo, ma anche lavori ad uncinetto di rara bellezza.
Domani sarà possibile assistere al secondo show cooking, che rientra nella VIII edizione del concorso “I piatti tipici del medio Volturno”, iniziativa a cura di APS Pro Loco Caiazzo, Consorzio Turistico delle Pro Loco del Medio Volturno, Comune di Caiazzo, Coldiretti Caserta, Associazione Cuochi e Ristoratori di Terra di Lavoro e Gal Alto Casertano.
Alle ore 20, lo chef Carmine Rauso del ristorante Le Volte di Annibale e Bacco di Caiazzo (CE) preparerà un “Filetto di maiale nero casertano del Medio Volturno”. Tra gli ospiti Maria Fiore, presidente Unpli Caserta, la quale presterà il progetto.
Gusto Italia in tour continuerà il suo viaggio: dal 10 al 13 settembre a Minori in Costa d’Amalfi, dal 18 al 20 settembre a Benevento, dal 24 al 27 settembre a Potenza e dal 2 al 4 ottobre ad Avellino. Media partner dell’evento: Radio Castelluccio ed il blogzine Rosmarinonews.it.
About author
You might also like
Marcianise, nella scuola la rivoluzione chiamata social media
Maria Beatrice Crisci “Informare ai tempi dei social media”: questo il tema di estrema attualità scelto dall’Isis Ferraris-Buccini di Marcianise. in collaborazione con il giornale on line Caffè Procope e l’associazione
Su il sipario! Si presenta la nuova stagione teatrale a Caserta
Luigi D’Ambra – Si conoscerà domani il programma della nuova stagione teatrale 2016/17 del teatro Costantino Parravano di Caserta. Infatti, è in programma per le ore 12 la conferenza stampa di
Cavalcata del Bicentenario, tappa a Caserta al cospetto della Reggia
Roberta Greco -La Scuola di Cavalleria festeggia 200 anni dalla sua fondazione con la «Cavalcata del Bicentenario»ed oggi ha fatto tappa a Caserta, in Piazza Carlo di Borbone, per poi