Ha funzionato il #boicottaFeltrinelli, la guida verrà modificata

Ha funzionato il #boicottaFeltrinelli, la guida verrà modificata

Claudio Sacco

#boicottaFeltrinelli. E l’hashtag ha funzionato. La provocazione partita da Ondawebtv ha colto nel segno. Chiamata in causa, la casa editrice Feltrinelli non fa fatto attendere la sua risposta replicando alle tante polemiche scatenate dalle offese dispensate a tutto il territorio dalla Guida “Italia del Sud e Isole”, la “Easy Rough Guide”. A scriverle una tale Ros Belford.

Bene le scuse della Feltrinelli, bene anche la disponibilità ad attivarsi “affinché vengano valutate le adeguate modifiche in vista di eventuali nuove edizioni della guida, non solo nella versione italiana ma anche in tutte le future edizioni internazionali. L’impegno del Gruppo Feltrinelli per il Sud del nostro Paese e per lo sviluppo della cultura nell’intero territorio nazionale è sotto gli occhi di tutti”.

FeltrinelliL’invito di Ondawebtv alla class action, che ha scatenato non poche reazioni, pro e contro, unita alla voce di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, ha indotto la Feltrinelli a rivalutare il caso e magari a intraprendere un’iniziativa pubblica a Caserta. Nessuno dimentica il ruolo fondamentale esercitato da questa casa editrice nei riguardi della crescita culturale nazionale. E chi lo sottovaluta? Anche a Caserta la libreria Feltrinelli ha dato uno slancio e fin troppe opportunità al dibattito cittadino, al tempo stesso facendo bene la propria attività imprenditoriale e sapendo cogliere l’opportunità di intervenire su una città che ormai si stava sempre più depauperando di punti vendita di libri.

Ondawebtv sa bene tutto ciò e per questo ha ritenuto che la provocazione sarebbe servita (come è servita), ben sapendo che dall’altra parte c’erano orecchie attente a raccogliere lo sdegno. Serviva questo per smuovere la città, la nostra provincia. Ai tanti soloni, che dall’alto si sono affannati a esprimere disappunto per un’azione diretta, l’invito a essere più propositivi nei fatti e meno ipercritici.

Però, una cosa però è certa: il danno alla provincia di Caserta è stato fatto. Scripta manent! Serve più compattezza tra i cittadini di questo territorio e una visione più strategica, senza troppi intellettualismi. Ondawebtv lo sta facendo da sempre. La cultura va coltivata, alimentata, diffusa.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Donne afghane, la solidarietà delle mogli dei medici casertani

Maria Beatrice Crisci -Da Caserta solidarietà alle donne afghane. L’Ammi, Associazione Mogli Medici Italiani, sodalizio femminile di rilievo nazionale con sezioni in tutta Italia che si dedica al sociale oltre

Attualità

L’arte della cucina, la chef Rosanna Marziale all’Isis Ferraris

Luigi Fusco -Si intensificano i preparativi all’ISIS “Galileo Ferraris” di Caserta in vista dell’evento Formazione Marziale. A scuola con Rosanna e la sua Carta Marziale, meeting di cultura enogastronomica che

Primo piano

San Gennaro, il 19 settembre Napoli festeggia con il miracolo

Enzo Battarra – Opere di Walter Pascarella – San Gennaro è Napoli. La sua immagine è simbolo di una città e di un intero territorio. Il 19 settembre si celebra