Ha retto Casertavecchia per 20 anni, addio a Pietro De Felice

Ha retto Casertavecchia per 20 anni, addio a Pietro De Felice

Luigi Fusco

– Monsignor Pietro De Felice è nella Grazia del Signore. Chiamato nel giorno della Divina Misericordia, don Pietro lascia in dono ai fedeli della chiesa casertana il suo ricordo, ma soprattutto la sua testimonianza di fede.
Prelato prima che uomo, di grande levatura culturale e spirituale, monsignor De Felice ha retto, per poco più di vent’anni, la parrocchia di Casertavecchia, celebrando gli antichi culti “micaelici” all’interno della suggestiva Cattedrale romanica.
Amante del borgo medievale “casahirtano”, è sempre stato attento alle sue dinamiche sociali e culturali, non estraniandosi mai da ogni iniziativa che riguardasse l’intera cittadina e il suo contesto storico-architettonico.
Ben voluto da tutti, negli ultimi anni ha condotto il suo cammino pastorale a Limatola, rinnovando le parrocchie di San Biagio e Sant’Eligio, nel rispetto delle consolidate consuetudini locali.
È stato tra gli esponenti più apprezzati e impegnati della Curia casertana.
Cancelliere della Diocesi di Caserta, Giudice del Tribunale Ecclesiastico della Diocesi di Caserta, Giudice Istruttore del Tribunale Ecclesiastico di Napoli, dal 2010, già Giudice Istruttore del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma, dal 2003, e Giudice Istruttore del Tribunale di Salerno dal 1995 al 2010. Per la Curia di Caserta è stato anche Consulente ecclesiastico dei giuristi cattolici. Dal 2008 al 2013, ha svolto l’incarico di Commissario Apostolico per l’Italia della Congregazione delle Religiose dell’Eucarestia, ruolo insignito dalla Congregazione per gli Istituti Religiosi della Santa Sede.
Cavaliere dell’Ordine del SS. Salvatore e Santa Brigida, nonché
Cavaliere e Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e
Commendatore dell’Ordine Costantiniano di Rito Orientale.
Un sorriso come pochi, una fede incrollabile, un prete che tutti avrebbero voluto come amico, questo era don Pietro.
Fai buon viaggio e non ti dimenticare di noi.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Salute

Aspettando il Natale. Il professore Monda: frutta e verdura

Maria Beatrice Crisci -Con l’apprestarsi del Natale il pensiero già corre ai lauti pasti di questo periodo di Feste. A dare qualche consiglio interviene il professore Marcellino Monda, direttore del

Primo piano

Aversa culla della musica, qui la tappa dell’Area Sanremo Tour

Maria Beatrice Crisci – “Aversa è la culla della musica, avendo dato i natali a grandi esponenti musicali, come Domenico Cimarosa, Niccolò Jommelli, Gaetano Andreozzi, celebri figli della città normanna, che

Attualità

E’ ufficiale. Traettino presidente Confindustria Caserta

Gianluigi Traettino è il nuovo presidente di Confindustria Caserta per il quadriennio 2016 – 2020, eletto nell’assemblea dei soci con oltre il 90% dei voti. Quarantacinque anni, imprenditore dell’industria delle