Happy Earth Days 2018. L’artista Pistoletto ospite d’onore

Happy Earth Days 2018. L’artista Pistoletto ospite d’onore

Claudio Sacco

Michelangelo Pistoletto sarà ospite d’eccezione dell’apertura della 5° edizione dell’evento annuale HaCOPPistoletto128.inddppy Earth Days 2018, ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93 in occasione della Giornata Mondiale della Terra | Earth Day. L’evento Happy Earth Days che si terrà al Museo Madre nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente attraverso l’Arte in tutte le sue declinazioni.

Al museo d’arte contemporanea  della Regione Campania, il Maestro dell’Arte Povera presenta il suo nuovo libro-manifesto “Ominiteismo e demopraxia” (Chiarelettere, Milano, 2017): ne discuteranno, con l’autore, Laura Valente, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Andrea Viliani, Direttore del Madre, Chiara Belliti, AmbasciatriceRebirth/Terzo Paradisodi Pistoia (che ha collaborato alla stesura del testo), con Tiziana De Tora e Marco Papa, organizzatori degli Happy Earth Days 2018 e fondatori della residenza d’arte ambientale T.A.NA. Terranova Arte Natura, che si avvale del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e del Patrocinio di Earth Day Italia.

La serata si concluderà, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, in Sala Delvé (primo piano) con un Aperigreen offerto dalle aziende partner dell’evento.

Domenica 22 aprile, alle ore 11.00, è in programma inoltre MadreTerra, visita straordinaria alle collezioni e alle mostre in corso del Madre, condotta dal Direttore del museo, Andrea Viliani con Tiziana De Tora e Marco Papa, evento che concluderà questo speciale Weekend della Terra (21-22 aprile 2018), con la proiezione dei video realizzati dagli artisti in residenza presso T.A.NA. Terranova Arte Natura, durante la scorsa edizione del festival di arti sonore Liminaria.

Happy Earth Days 2018 proseguirà da maggio a ottobre 2018 con un Residency Program che si terrà presso laBiella_01 nuova residenza d’artista T.A.NA. Terranova Arte Natura, ad Arpaise (BN), con un programma di residenze in collaborazione con il museo Madre di Napoli, Naturarte (Lodi) e Liminaria (Benevento) per concludersi, ad ottobre 2018, con l’installazione permanente del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, realizzato – alla presenza dell’artista e  del Coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi (Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ONLUS) – mediante la piantumazione di specie autoctone sannite. Nelle prime due edizioni tenutesi in una sola serata (La vita sostenibile,2014;Dinamiche dell’identità territoriale, 2015), nonché le due edizioni pubbliche successive della durata di una settimana (Voci dalla terra-Macro e Micro ecologie, 2016; Eco ed ego – individualismo e coscienza ecologica, 2017), sono state presentate mostre, eventi live, interventi, degustazioni food&beverage e consegnato il Premio Happy Earth Days agli artisti Luca Dalisi, Leandro Pisano, Nicca Iovinella, Neal Peruffo e Massimo Scamarcio.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Le lucciole all’Oasi di San Silvestro, lo spettacolo della natura

Alessandra D’alessandro -All’Oasi Bosco Di San Silvestro sono tornate le lucciole con il loro particolare gioco di luci naturaliche colorano il cielo estivo. Per l’occasione il Bosco, come ogni anno,

Primo piano

Salute e ambiente in primo piano, seminario al Liceo Manzoni

Imparare a nutrirsi, non solo nel periodo dell’adolescenza, ma in ogni fase della vita, conoscendo le diverse proprietà degli alimenti in termini di micro e macro-nutrienti, interpretando le tabelle nutrizionali.

Economia

Pmi Day 2017, i giovani alla scoperta delle aziende casertane

Maria Beatrice Crisci – “E’ questo un evento nazionale voluto fortemente dal presidente di Piccola Industria di Confindustria Alberto Baban allo scopo di far comprendere ai ragazzi delle scuole medie e