I cento Alberi d’Autore di Sergio Valente al Teatro San Carlo
Maria Beatrice Crisci
– E’ sicuramente uno degli eventi più attesi e più suggestivi del periodo natalizio. Parliamo della manifestazione “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore“, ideata da Sergio Valente. L’appuntamento giunto quest’anno alla XXIV edizione, sarà ospitato il prossimo 5 dicembre nel Salone degli Specchi del Teatro San Carlo di Napoli, il più antico e prestigioso Teatro d’Opera. L’allestimento della mostra è curato dall’architetto Maurizio Martiniello (foto).
Sergio Valente è celebre in tutto il mondo per aver dato vita ad un evento davvero originale: la creazione di alberi d’autore, assolutamente unici che rappresentano autentiche opere d’arte realizzati da stilisti, protagonisti della moda, del design, dell’arte e dello spettacolo, finalizzati a raccogliere fondi da destinare ad associazioni e fondazioni benefiche ed Enti di ricerca.
Dopo Roma e Milano, quest’anno l’Associazione Sergio Valente sta preparando la nuova edizione a Napoli. I fondi che verranno raccolti dalla vendita degli Alberi verranno devoluti alla Fondazione Santobono-Pausilipon ONLUS di Napoli, legata all’omonima struttura sanitaria destinata esclusivamente all’infanzia. In particolare saranno destinati alla realizzazione del progetto “Un Giardino Incantato per il Santobono” grazie al quale si darà una nuova immagine alle aree esterne dell’ospedale con l’inserimento di giochi, colori, piante, fiori e luci specifiche, studiate con l’intento di creare un ambiente “incantato” a misura di bambino nel quale egli possa riconoscersi e dal quale possa sentirsi incuriosito e non intimorito. La sfida è quella di ridurre l’impatto emotivo e spesso traumatico del ricovero ospedaliero accogliendo il bambino e la famiglia che lo accompagna in un ambiente positivo, allegro e funzionale.
In occasione della serata di gala anche quest’anno si riconferma la partecipazione straordinaria di Cinzia Malvini, giornalista TV esperta di moda e costume affiancata da Gianni Simioli, conduttore radiofonico di RTL 102.5 e Radio Marte. L’evento patrocinato dal Comune di Napoli, vedrà la partecipazione straordinaria del sindaco Luigi De Magistris oltre a numerose Autorità.
Madrina dell’Edizione 2017 sarà l’attrice Tosca d’Aquino.
Dopo la serata le opere rimarranno in mostra nei giorni a seguire al fine di continuare la raccolta fondi e permettere al grande pubblico di visitarla.
About author
You might also like
Altro che mare, tutti alla Reggia per la prima domenica gratis
Luigi Fusco – Altro che sole e mare, per la prima domenica gratuita di agosto tanti sono stati i turisti che, di prima mattina, si sono recati in visita alla
Il friariello napoletano, all’Ateneo Vanvitelli un convegno
(Comunicato stampa) -Il Friariello napoletano, ortaggio simbolo della tradizione campana, da sempre considerato umile e popolare, entra nel mondo accademico e diventa oggetto di studi e di valorizzazione. Prodotto unico
Mozzarella e pasta di Gragnano, insieme per il WorldPastaDay
Alla manifestazione milanese “Tuttofood” si rafforza l’alleanza tra il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp. Le due