I leggendari del basket, la Napoli cestistica al Buon Pastore

I leggendari del basket, la Napoli cestistica al Buon Pastore

– Nel quadro di una serie d’iniziative tese a valorizzare lo sport come bene culturale, il Liceo Alessandro Manzoni ha organizzato per venerdì 18 febbraio, alle 16, in presenza presso il teatro del Buon Pastore di Caserta, la presentazione del libro “Quando il basket era leggenda – La Napoli dei canestri dagli albori agli anni ‘70” di Manfredo Fucile e Stefano Prestisimone, edito da LeVarie. L’incontro, che sarà trasmesso anche in diretta sui canali social del Campus Manzoni, sarà moderato da Sante Roperto, docente universitario dell’Università di Napoli “Federico II”, giornalista e scrittore, e vedrà gli interventi di Adele Vairo dirigente scolastico del Liceo Manzoni di Caserta e Michele De Simone delegato provinciale del Coni di Caserta, degli autori Manfredo Fucile e Stefano Prestisimone, in duplice veste di atleti e dirigenti sportivi, e di Marco Lobasso editore e giornalista sportivo, attualmente capo della redazione sportiva di “Leggo”. 

Ad arricchire la tavola rotonda con la loro preziosa presenza ci saranno i veterani del basket casertano: Sergio Donadoni, Antonio Di Lella, Nando Gentile, Carlo Giannoni, Luigi Zampella, Mario Simeoli, Silvio Donadoni e Gianfranco Maggiò. Quest’ultimo figlio di una famiglia che investì in modo oculato per far sì che la realtà del basket casertano crescesse in modo organico e senza squilibri sociali, portando nel 1991 la squadra di pallacanestro Phonola a un’impresa sportiva dal valore sociale immenso, come non era mai successo che una squadra del Mezzogiorno vincesse lo scudetto, e nessun’altra squadra del Sud, ancora oggi, è riuscita a portare a casa quest’ambito trofeo. 

Il libro racconta la storia del basket partenopeo dai primordi del 1912 vigilia della Grande Guerra fino all’epopea della squadra Partenope Napoli Basket degli anni ‘70. Un volume ricco di storie e aneddoti, un prezioso documento di studio per i nostri giovani studenti del Liceo Scientifico a Potenziamento Sportivo, perché sarà da supporto didattico per sviluppare, attraverso la chiave di lettura della storia di questo sport a stelle e strisce, una consapevolezza sempre più approfondita sullo sport, con la conseguente sua utile conoscenza. Perché lo sport sia sempre più elemento di crescita culturale e di pace tra popoli. 

L’evento è stato promosso dal dirigente scolastico Adele Vairo, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, è stato coordinato dal professor Luciano De Luca e dal direttore della radioweb Manzoni professor Giuseppe Landolfi, ed ha ottenuto il patrocinio del Comitato Fair Play accordato dal presidente Ruggero Alcanterini. 

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Il Soldato abbandonato, il libro di Giampiero Lisi a 50&Più

Emanuele Ventriglia -«Il Soldato Abbandonato», il libro di Giampiero Lisi, sarà presentato mercoledì 18 gennaio alle ore 17 presso l’associazione 50&Più (via Roma 90) di Caserta. L’evento sarà introdotto della

Primo piano

Piccolo Teatro Cts, da Gino Accardo ai Swing&BossLovers

-Giovedì 11 maggio alle ore 21, per la rassegna “Giovediamoci” con le prove d’artista, torna al PiccoloTeatro Cts di Caserta Gino Accardo con LUNA ROSSA. Un viaggio storico nella canzone