I nuovi orizzonti di AutArt, tappa a Santa Maria Capua Vetere
Roberta Greco (ph Francesco Russo)
-È «AutArt: nessun limite, solo orizzonti» l’evento che si terrà domenica 19 dicembre, dalle 10 alle 13 e poi in tarda serata dalle 17 alle 20, presso l’Istituto Ciro Papale-Scuola dell’infanzia e primaria «Primi Voli» di Santa Maria Capua Vetere, via De Michele 16-18. E’ arrivata alla seconda edizione la mostra che nasce dal progetto di inclusione sociale AutArt, ideato dalla dottoressa Simona Remino, psicologa e terapista ABA che è specializzata in materia di disturbi dello spettro autistico. Dopo il successo della prima mostra, tenutasi lo scorso settembre, il progetto riprende vita. Protagonisti sono sempre i bambini e i ragazzi speciali, ed ha il fine di dimostrare come i disturbi dello spettro autistico rappresentino un limite solo apparente. «L’obiettivo – spiega la psicologa – è quello di sensibilizzare il territorio rispetto a questa realtà che può rappresentare una grande risorsa. L’esposizione delle opere create dai partecipanti consente, infatti, di vedere il mondo così come è percepito da questi ragazzi speciali. Dunque, il fine è quello di creare una comunità che includa le persone affette da disturbi dello spettro autistico, per far si che queste possano condurre una vita decorosa».
L’intero ricavato della mostra sarà devoluto alle famiglie coinvolte nell’iniziativa, per supportare i costi delle terapie ABA, che molto spesso sono sostenute dalle famiglie stesse di questi bambini. Alla mostra saranno presenti diversi ospiti e tante saranno le attività, come lo spettacolo con le bolle di sapone che si terrà alle 11, i saluti dei moto babbi alle 12 e alle 17 gli aiutanti di Babbo Natale, degli specialissimi elfi! Tutto ciò sarà possibile anche grazie al contributo di vari sponsor, tra cui l’associazione Teniamoci per mano Onlus-Distretto Caserta, che distribuirà pop-corn gratuiti per tutta la giornata. Infine, anche la dott.ssa Alessia De Rosa, psicologa del centro TCE-Therapy Center ha aderito al progetto con altri collaboratori rendendo possibile l’evento. Lasciamoci conquistare dalla visione di un mondo speciale.
About author
You might also like
Andrea Sparaco. Decennale della scomparsa, Caserta ricorda
Maria Beatrice Crisci -Caserta ricorda l’artista Andrea Sparaco nel decennale della sua scomparsa. Oggi alle 17,30 all’enoteca provinciale «Vigna felix» in via Battisti a Caserta., l’iniziativa delle Piazze del Sapere.
Itinerari di musica tra i monumenti di Terra di Lavoro
L’Autunno Musicale propone il ciclo “Itinerari barocchi” con l’Orchestra da Camera di Caserta e il flautista Bruno Meier. Mercoledì 7 dicembre concerto nel Duomo di Casertavecchia alle ore 19,30, giovedì 8
Vigilia di Natale a tavola. Il baccalà, tra storia e tradizione
Luigi Fusco -La sera della Vigilia di Natale, non può mancare, in occasione del tanto atteso cenone, il baccalà, considerato, al riguardo, tra le portate principali. Fritto o in bianco,