Il bambinello visto al microscopio, il restauro ora alla Reggia

Il bambinello visto al microscopio, il restauro ora alla Reggia

Luigi Fusco

– In attesa dell’esposizione ufficiale del “bambinello” della Reggia di Caserta, continuano le indagini scientifiche e metodologiche indispensabili per avviare le operazioni di restauro della scultura raffigurante l’infante Carlo Tito, opera attribuita all’artista napoletano del Settecento Giuseppe Sanmartino. Al riguardo, sono state condotte apposite osservazioni in video-microscopia con l’impiego di strumentazione portatile composta da microscopi a elevato ingrandimento e illuminazione UV/Bianca/IR.
Tale tipologia di analisi ha dato la possibilità di fotografare in più punti la superficie dell’opera e di visualizzare le variazioni coloristiche e i segni riguardanti gli interventi di restauro che sono stati effettuati in epoche passate.
Sono state poi campionate varie zone su film e adesivi stanti sulla superficie della scultura.
Tale operazione è stata preceduta da prove di solubilità preliminari per prelevare parti organiche da sottoporre a indagini cromatografiche Nell’imminente è atteso un programma di lavoro microspettroscopico vibrazionale, con microscopia Raman e spettroscopia FTIR in modalità ATR, e uno cromatografico (GC-MS).
Le ricerche saranno svolte per individuare la natura chimica di sostanze filmogene ed adesive, utilizzate nel corso di precedenti restauri, e gli eventuali processi di degrado che ne sono seguiti.
Tutte le attività di analisi e investigazione sono state realizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse​, Dipartimento di Scienze Chimiche – Unina. A dicembre il cantiere verrà aperto al pubblico per scoprire tutti i dettagli dell’intervento.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

La Pasta Reggia Caserta perde il derby con Avellino per 87-92

(Enzo Battarra)                     La Pasta Reggia Caserta perde anche il derby al PalaMaggiò con la Sidigas Avellino per 87-92 e compromette ancor più il già precario stato di classifica. Il tutto

Primo piano

Anteprima Mutina, Esagono chiama a raccolta i professionisti

Maria Beatrice Crisci – “L’unicità, la ricerca e una grande passione nell’individuare il meglio. Queste le caratteristiche principali di Mutina”.  Così il direttore generale Italia della Mutina Enrico Trincanato intervenuti

Comunicati

Certamen Senecanum, al liceo Quercia la X edizione

-È tutto pronto Certamen Senecanum – X edizione, intitolato a “Domenico Musone” ed organizzato dal Liceo ‘Federico Quercia’ di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, con il patrocinio