Il Campus Manzoni va in Paradiso, iniziano i webinar su Dante

Il Campus Manzoni va in Paradiso, iniziano i webinar su Dante

Il Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta, guidato dalla dirigente scolastica Adele Vairo, partecipa alle “Celebrazioni dantesche 2021” con un cartellone di iniziative di eccezione e di rango nazionale, in onore del poeta fiorentino, che è stato allestito dai referenti delle attività professoressa Maria Varone e professore Gianluca Parente. Aprirà il corso delle iniziative dantesche, il giorno martedì 2 febbraio, un incontro sul Paradiso di Dante, rivolto alle classi del Liceo classico che incontreranno su piattaforma Gmail il professore Vittorio Celotto, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli.

Seguiranno, nel corso dei mesi, gli eventi e le iniziative legati alla partecipazione del Liceo Manzoni alla “Maratona dantesca” della città di Caserta ed alla “Rete dantesca” istituita dal Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Fiore all’occhiello del crisma innovativo e di prestigio che il Campus liceale casertano regge ormai costantemente, sarà il ciclo di “Dialoghi per Dante” in web meetingdal titolo Extra moenia. Espressioni di secondo grado.

Questa iniziativa, che nasce da un’idea del prof. Gianluca Parente, docente di italiano e latino negli indirizzi liceali classico e scientifico del Manzoni, vedrà succedersi momenti di conversazione guidata in cui il mondo di Dante, la Commedia in particolar modo, dialogherà con diverse discipline quali la filosofia, la letteratura classica, il diritto ed altre: incontri a due voci che vedranno alternarsi docenti del Manzoni e grossi professionisti del territorio casertano, moderati dalle grandi voci del giornalismo.

Punta di diamante nel cartellone manzoniano il prof. Corrado Calenda, una delle più autorevoli voci nel campo degli studi danteschi e ordinario di Filologia dantesca dell’Università Federico II di Napoli, che sarà ospite della pagina Facebook di “Campus Manzoni” il giorno 23 marzo, nel corso della “settimana dantesca”.

Entusiasta per le suggestioni e per il profilo culturale del cartellone, la preside Vairo esprime la propria soddisfazione per il lavoro di squadra dei docenti del Manzoni ed auspica che quanto pensato ed offerto, in primis agli allievi tutti, possa essere di interesse per l’intero territorio casertano.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Una città senza verde. A Caserta spogliati anche gli alberi

«Ma è mai possibile che a Caserta non si riesce a valorizzare nessun “tesoro” urbano? Nella nostra città ci sono elementi culturali, architettonici e paesaggistici da far invidia a tante

Primo piano

Basta un Sì, Oliviero lancia la campagna referendaria

(Redazione) – #bastaunsi: questo l’hashtag per il Sì al referendum costituzionale 2016. Lo utilizza anche Gennaro Oliviero, del Pd, consigliere regionale della Campania, nonché presidente della Commissione Ambiente. A Caserta per informare e

Editoriale

Dipendenza affettiva, parte il seminario contro l’amore malato

Giovanni Saladino * – Ognuno di noi è dipendente in qualche misura dagli altri, tutti noi abbiamo bisogno di approvazione, empatia, di conferme e ammirazione da parte degli altri, per