Il cielo sopra Caserta, la Reggia vista dalla mongolfiera in volo
– In un’epoca di droni e di vedute aeree mozzafiato continua ad avere il suo fascino e qualche brivido l’idea di poter scrutare la Reggia di Caserta da una mongolfiera in volo. Per le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, promosse quest’anno dal MiBACT sul tema “Natura e Cultura” domenica 24 settembre si terrà nel Palazzo Reale l’evento “Volere Volare”. In uno dei parterre del Parco verrà installata una mongolfiera che, compatibilmente con le condizioni metereologiche, eseguirà uno o più voli dimostrativi vincolati, a cura del Club Aerostatico Wind & Fire di Fragneto Monforte, nel Sannio.
L’evento quindi è in linea con il tema proposto per le GEP 2017 e nasce dalla collaborazione tra il museo Reggia di Caserta, il Comune di Fragneto Monforte e l’associazione IlBelPaese – Campania Infelix.
L’iniziativa, si legge sul sito ufficiale della Reggia, intende celebrare uno dei più grandi progressi della scienza in epoca illuministica: la conquista del cielo da parte dell’uomo, durante il regno di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Austria. In Francia la dimostrazione pubblica del volo si tenne nel Palazzo Reale di Versailles in presenza dei sovrani Luigi XVI e Maria Antonietta, sorella della Regina di Napoli.
L’associazione culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca curerà una rievocazione storica della dimostrazione di volo, che si terrà alle ore 11 e alle 16.
Le informazioni storiche saranno a cura dell’associazione IlBelPaese-Campania Infelix, che accoglierà i curiosi con un suo stand. Per l’occasione saranno anche esposti nella Biblioteca Palatina del Museo i saggi in tre volumi sull’aerostatica e sull’aeronautica, conservati nelle collezioni reali e risalenti agli inizi dell’Ottocento.
About author
You might also like
Ordine Medici Caserta, una grande partecipazione al voto
Redazione -Da questa mattina lo spoglio all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta. Si sono infatti concluse ieri sera le operazioni di voto per il rinnovo delle
Pasqua e Pasquetta a Napoli con il Piccolo Regno Incantato
Pietro Battarra – Anche per le festività pasquali non mancherà l’opportunità di visitare il “Il Piccolo Regno Incantato”. Grandi e piccini anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta, potranno immergersi
Natale a Capua. Il ricco cartellone di eventi al via dal 7 dicembre
Luigi Fusco -Un Natale ricco di eventi si appresta ad esser celebrato a Capua. Per tutto il mese di dicembre la cittadina sul Volturno diventerà protagonista di una serie di