Il cielo sopra Caserta, la Reggia vista dalla mongolfiera in volo

Il cielo sopra Caserta, la Reggia vista dalla mongolfiera in volo

Pietro Battarra

– In un’epoca di droni e di vedute aeree mozzafiato continua ad avere il suo fascino e qualche brivido l’idea di poter scrutare la Reggia di Caserta da una mongolfiera in volo. Per le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, promosse quest’anno dal MiBACT sul tema “Natura e Cultura” domenica 24 settembre si terrà nel Palazzo Reale l’evento “Volere Volare”. In uno dei parterre del Parco verrà installata una mongolfiera che, compatibilmente con le condizioni metereologiche, eseguirà uno o più voli dimostrativi vincolati, a cura del Club Aerostatico Wind & Fire di Fragneto Monforte, nel Sannio.

L’evento quindi è in linea con il tema proposto per le GEP 2017 e nasce dalla collaborazione tra il museo Reggia di Caserta, il Comune di Fragneto Monforte e l’associazione IlBelPaese – Campania Infelix.

L’iniziativa, si legge sul sito ufficiale della Reggia, intende celebrare uno dei più grandi progressi della scienza in epoca illuministica: la conquista del cielo da parte dell’uomo, durante il regno di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Austria. In Francia la dimostrazione pubblica del volo si tenne nel Palazzo Reale di Versailles in presenza dei sovrani Luigi XVI e Maria Antonietta, sorella della Regina di Napoli.

L’associazione culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca curerà una rievocazione storica della dimostrazione di volo, che si terrà alle ore 11 e alle 16.

Le informazioni storiche saranno a cura dell’associazione IlBelPaese-Campania Infelix, che accoglierà i curiosi con un suo stand. Per l’occasione saranno anche esposti nella Biblioteca Palatina del Museo i saggi in tre volumi sull’aerostatica e sull’aeronautica, conservati nelle collezioni reali e risalenti agli inizi dell’Ottocento.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Agrorinasce, alla stazione di Afragola la mostra dei 25 anni

Redazione -Un viaggio nella storia di Agrorinasce- Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo, la sicurezza del territorio sui 25 anni di attività nella valorizzazione dei beni confiscati: questo il tema della mostra itinerante che,

Attualità

Notte di San Lorenzo, le stelle e i desideri cadono giù dal cielo

Pietro Battarra  – Da questa sera tutti con il naso all’insù. La serata più attesa e romantica dell’estate, la notte di San Lorenzo, sta per arrivare. Ma occorrono cieli molto

Primo piano

Dov’è finito il principe azzuro? La risposta è al Nostos Teatro

– Domenica 6 marzo alle 11 al Nostos Teatro di Aversa (via Giacomo Brodolino, 6) va in scena lo spettacolo «Dov’è finito il principe azzurro?». Scritto e diretto da Sebastiano Coticelli