Il cielo sopra Caserta, la Reggia vista dalla mongolfiera in volo

Il cielo sopra Caserta, la Reggia vista dalla mongolfiera in volo

Pietro Battarra

– In un’epoca di droni e di vedute aeree mozzafiato continua ad avere il suo fascino e qualche brivido l’idea di poter scrutare la Reggia di Caserta da una mongolfiera in volo. Per le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, promosse quest’anno dal MiBACT sul tema “Natura e Cultura” domenica 24 settembre si terrà nel Palazzo Reale l’evento “Volere Volare”. In uno dei parterre del Parco verrà installata una mongolfiera che, compatibilmente con le condizioni metereologiche, eseguirà uno o più voli dimostrativi vincolati, a cura del Club Aerostatico Wind & Fire di Fragneto Monforte, nel Sannio.

L’evento quindi è in linea con il tema proposto per le GEP 2017 e nasce dalla collaborazione tra il museo Reggia di Caserta, il Comune di Fragneto Monforte e l’associazione IlBelPaese – Campania Infelix.

L’iniziativa, si legge sul sito ufficiale della Reggia, intende celebrare uno dei più grandi progressi della scienza in epoca illuministica: la conquista del cielo da parte dell’uomo, durante il regno di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Austria. In Francia la dimostrazione pubblica del volo si tenne nel Palazzo Reale di Versailles in presenza dei sovrani Luigi XVI e Maria Antonietta, sorella della Regina di Napoli.

L’associazione culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca curerà una rievocazione storica della dimostrazione di volo, che si terrà alle ore 11 e alle 16.

Le informazioni storiche saranno a cura dell’associazione IlBelPaese-Campania Infelix, che accoglierà i curiosi con un suo stand. Per l’occasione saranno anche esposti nella Biblioteca Palatina del Museo i saggi in tre volumi sull’aerostatica e sull’aeronautica, conservati nelle collezioni reali e risalenti agli inizi dell’Ottocento.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10219 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Da San Nicola a Babbo Natale, il buon uomo dalla lunga barba

Luigi Fusco -Il 6 dicembre è la data del dies natalis di Nicola di Myra, tra i santi più venerati nel Mezzogiorno d’Italia, ma anche nel resto del mondo. La

Attualità

Fondazione per Carditello, cercasi esperto in procedure

La neonata Fondazione per Carditello, presieduta dal professor, Luigi Nicolais, prosegue la sua attività per giungere al massimo della sua espressione operativa. L’ente di gestione del sito settecentesco, ubicato nell’agro

Primo piano

Mettilo in agenda! Tutti gli eventi imperdibili del week end

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno a Caserta e in tutta la provincia. Venerdì 21 giugno Sabato 22 giugno Domenica