Il cooking show è servito, ora si passa dalla tv allo Zingarelli
(Vittoria Massaro*) – Entrato nel lessico italiano come prestito dalla lingua inglese, il termine cooking show è ormai così in uso negli ultimi anni che è stato inserito insieme ad altri 500 neologismi nel dizionario Zanichelli 2016; tra questi, supercazzola, capocurva, pentastellato e jihadista. Da Master Chef a Hell’s Kitchen, da The Cooking Show a Bake Off Italia, i cooking show sono diventati il nuovo trend degli ultimi anni dopo i reality e i talent. Chef famosi e aspiranti tali si alternano sulle varie reti televisive generic cialis proponendo ricette di ogni sorta, dal dolce al salato, dal gourmet al tradizionale: è questa la nuova passione degli italiani. Iniziati ormai una decina di anni fa con la diffusione delle ricette della Parodi dopo il telegiornale, o con quelle dello chef Alessandro Borghese, questi programmi di cucina hanno avvicinato anche i più restii ai fornelli, rendendo tutti grandi cuochi e intenditori, o almeno così si direbbe a vedere i loro profili social. In realtà però la tv italiana non è del tutto nuova a questo tipo di trasmissioni, basti pensare a Wilma de Angelis, che con i suoi “Telemenù”, “Sale, pepe e fantasia”, “La spesa di Wilma”, “Complimenti allo chef” e “A pranzo con Wilma” ha intrattenuto milioni di telespettatori tra gli anni ottanta e novanta. Va inoltre sottolineata la grandissima tradizione provigil culinaria presente in Italia da sempre, che la contraddistingue come il Paese del buon cibo. Pertanto, si può facilmente capire come queste trasmissioni abbiano avuto così ampia risonanza.
Il termine è usato anche per intendere un evento o una cena privata in cui uno chef cucina di fronte ai commensali illustrando il menù e i procedimenti per realizzarlo e rispondendo alle loro domande e curiosità. In tal caso, focalizzandosi sulla spettacolarità della preparazione, si può parlare anche di show cooking, oltre che di cooking show. Al momento non risulta inserito in altri dizionari, ma sicuramente modalert 200mg possiamo affermarne il largo uso nella lingua italiana e la facile comprensibilità.
*Dottorato in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche, Unive4rsità Parthenope, Napoli
About author
You might also like
All’Aperia la vispa Dirindina. Un’Estate da Re ha le sue regine
Maria Beatrice Crisci – Alla Reggia di Caserta è proprio Un’Estate da Re! La speciale location dell’Aperia, dopo il consenso riscosso in occasione della Nona di Beethoven e de Il Campanello dello speziale di Donizetti,
Fraincanti, aprono i cantieri di sport e di giochi a Frattaminore
– Dopo due anni di chiusura al pubblico, riaprono le porte dello Stadio Comunale “Don Carmine D’Angelo” di Frattaminore (Napoli) per la prima edizione delle Olimpiadi Fraincanti. Tre giornate di
La Mansarda a Casolla, il Decameron torna a Palazzo Cocozza
Maria Beatrice Crisci -Palazzo Cocozza, Casolla. La compagnia La Mansarda ci porta sui luoghi del Decameron. L’intervista a Roberta Sandias, direttrice artistica.