Il corpo di Pinocchio, Nino Longobardi al Terre Blu di Caserta
Redazione -Un Pinocchio oltre l’umano, oltre la vita, un corpo sacro. È quello che propone il prestigioso artista Nino Longobardi nel volume pubblicato da Terre Blu e presentato nell’ampia sede della casa editrice casertana. Mercoledì 18 dicembre il book talk e l’inaugurazione della mostra. Sono intervenuti il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei e i critici d’arte Enzo e Pietro Battarra. Presente l’autore. In esposizione 19 disegni originali.
Nino Longobardi, artista napoletano di fama internazionale, classe 1953, presente nella collezione Terrae Motus alla Reggia di Caserta, interpreta il capolavoro di Collodi componendo un libro muto, un libro cioè fatto di sole immagini.
Se la fiaba di Collodi è un viaggio rituale di morte e rinascita, la trascrizione di Longobardi la suddivide nei suoi caratteri essenziali: attraversando le regioni del bene e del male (il viaggio), confrontandosi con se stesso (lo specchio) e con le sue proprie pulsioni (l’animale, la morte e l’eros), Pinocchio conquista la sua identità di uomo.
Nato a Napoli nel 1953, decisivo è l’incontro con Lucio Amelio, con il quale inizia un sodalizio artistico e umano che durerà fino alla morte del gallerista.
Tra le numerose esposizioni all’estero: Centre d’Art Contemporain, Ginevra; The Metropolitan Museum of Art, New York; Staatliche Museen, Berlino; Galerie Bugdahn & Szeimies, Düsseldorf; Galleria Patricia Asbaek, Copenhagen; Pièce Unique, Parigi.
About author
You might also like
Cultura sportiva al liceo Manzoni, il libro di Tommaso Mandato
-Martedì 8 febbraio 2022, alle ore 16.00 – nell’Aula Magna del Liceo “Manzoni” e in diretta Facebook sulla pagina Campus Manzoni – si terrà la presentazione del libro “Il Centravanti
Cocciante, l’ultima tappa del tour è al Real sito di Carditello
-Dopo il grande successo per le tappe del nord e centro Italia che hanno segnato il ritorno di Riccardo Cocciante sul palco dopo 10 anni, venerdì 2 settembre alle ore 21 presso il
Reggia, 12 maggio. Un compleanno on air per Luigi Vanvitelli
La Reggia di Caserta festeggia il compleanno di Luigi Vanvitelli. Domani, 12 maggio, in occasione del 320esimo anniversario dalla nascita dell’architetto, il Complesso vanvitelliano dedica l’intera giornata a lui, con racconti, immagini e approfondimenti. Attraverso i propri canali social Facebook, Twitter,