Il drone sull’Arena di Spartaco, l’archeologia svelata dal cielo
– L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere protagonista dell’iniziativa “In Volo sull’Archeologia e sulla Bellezza Italiana”. Insieme ad altri ventinove siti, l’arena dell’Antica Capua è stata inserita nella campagna promossa dal Ministero della Cultura che propone nuovi scenari mozzafiato alla scoperta dei beni archeologici della nazione.
Droni di ultima generazione sono stati lanciati in volo per catturare suggestive immagini del patrimonio culturale del passato.Un progetto che restituisce all’Anfiteatro Campano la sua primordiale bellezza architettonica.
Il responsabile del MiC Dario Franceschini, sulla sua pagina ufficiale, ha così dichiarato: «Una nuova occasione per guardare il patrimonio culturale con uno sguardo inedito. Sono sicuro che queste immagini susciteranno in tanti la voglia di conoscere e visitare questi luoghi meravigliosi che tutto il mondo ci invidia».
L’iniziativa è stata messa in campo dall’Ufficio Stampa del Ministero stesso in collaborazione con la Direzione Generale museitaliani e la regia di Nils Astrologo, un giovane video artist, già autore di un documentario, realizzato con droni, sul patrimonio culturale italiano.
Il video del sito sammaritano è stato già inserito al centro di una campagna digitale condivisa con gli altri istituti protagonisti del progetto e con le comunità territoriali di appassionati di fotografia.
Il video stesso è disponibile online su cultura.gov.it/involo.
La playlist è inoltre online sul canale YouTube del MiC: https://www.youtube.com/playlist?list=PLNCxrYPsIjy_4RZj3XJOJC9ewIlqc09Ej.
About author
You might also like
Rotary Club Terra di Lavoro, il notaio Pasquale Liotti neo presidente
(Comunicato stampa) -Il notaio Pasquale Liotti è il nuovo Presidente del Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, il più antico della provincia, tra i più antichi d’Italia, che quest’anno
Il cielo sopra Caserta, la Reggia vista dalla mongolfiera in volo
Pietro Battarra – In un’epoca di droni e di vedute aeree mozzafiato continua ad avere il suo fascino e qualche brivido l’idea di poter scrutare la Reggia di Caserta da
16 luglio, la Madonna del Carmine nella rumba degli scugnizzi
Enzo Battarra – “Chella bella Mamma d”o Cármene v”o ppava. Nun mm”o ppòzzo faticá!”, così canta la Nuova Compagnia di Canto Popolare in quello che è un capolavoro di Raffaele Viviani «’A