Il duo Gassmann-Russo fa un gran volo sul nido del cuculo

Il duo Gassmann-Russo fa un gran volo sul nido del cuculo

(Maria Beatrice Crisci) – Una regia cinematografica quella di Alessandro Gassmann, una regia vera, caratterizzante, coinvolgente, capace di valorizzare il lavoro attoriale ma anche di inventare soluzioni sceniche suggestive. Un week-end con il “Cuculo” quello del Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta. Si replica oggi sabato alle ore 20,45 e domani alle 18.

Non era facile  misurarsi con un cult della storia del cinema come “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, ma Alessandro Gassmann ha lanciato la sua sfida realizzando uno spettacolo che sembra quasi oscillare tra la riduzione teatrale e gli ammiccamenti filmici. E bravi anche tutti gli attori. In particolare, quel Daniele Russo che in questa pièce si prende tutta la scena, sin dalla sua comparsa in scena. È suo il personaggio che fa da mattatore, che coinvolge e sconvolge lo scorrere della storia. E Daniele Russo sembra assecondare la verve del protagonista mettendo nella sua interpretazione tutta la sopraggiunta maturità, sembra che il ruolo sia stato cucito per lui, da sempre. La sua interpretazione è talmente “sua” da essere completamente distaccata rispetto a quella pur straordinaria e totalizzante del mostro sacro Jack Nicholson.

Perfetta l’ambientazione, appropriato il clima, veritiero quel continuo brivido di follia che serpeggia tra i personaggi. La struttura psichiatrica è, anche se non esplicitamente evidenziato, quella aversana, una realtà dietro l’angolo, nascosta, a volte rimossa dalla coscienza. Ma nello spettacolo tutta la problematica irrompe prepotente sulla scena.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Che fai? Leggo, ascolto, osservo, conosco in villetta Padre Pio

Luigi Fusco – Con le mani nella Terra. Leggo, ascolto, osservo, conosco è il tema della manifestazione organizzata dal Green Caserta e Che Storia-Libreria Indipendente che si svolgerà mercoledì 20

Primo piano

Caserta, al Prosit 1990 il pranzo è come un racconto di Natale

Enzo Battarra – Prosit! E si brinda anche a Caserta affinché il futuro sia migliore, le feste siano piacevoli, il nuovo anno ricco di benessere e di soddisfazioni. Pranzo di

Attualità

Giornata mondiale del latte, Città della Scienza diventa bianca

Claudio Sacco – Si celebra oggi primo giugno la Giornata Mondiale del Latte, il World Milk Day. Nell’ambito dell’iniziativa, Gnam Village di Città della Scienza a Napoli promuove insieme con le