Il giorno del merlo, come ogni 21 marzo Saviano gli fa la festa

Il giorno del merlo, come ogni 21 marzo Saviano gli fa la festa

Enzo Battarra

-Il merlo fischia, continua a fischiare, nonostante tutto. Ogni anno si celebra a Saviano, nel Nolano, la Festa nazionale per la liberazione del merlo maschio, ideata dall’editore Antonio Sgambati e dall’artista Felix Policastro.

La 26esima edizione si terrà domenica 21 marzo sulla piattaforma facebook da Saviano / plaza della dignidad. La Festa del Merlo per il secondo anno sarà da casa.
Il cileno Mono Gonzales è l’artista  che ha firmato l’immagine di questa edizione della Festa del Merlo, organizzata dall’Associazione Nazionale per la Liberazione del Merlo Maschio e dal Comune di Saviano. Virtualmente si celebrerà la tradizionale liberazione del merlo, aprendo la gabbia al ventiseiesimo rintocco di campana.

.

Il passaggio dal buio alla luce è l’atto simbolico per sottolineare il momento che si sta vivendo, donando una speranza di libertà. L’evento richiama numerosi artisti nazionali e internazionali a presentare le proprie suggestione in un clima di festa dalle espressioni più alte e variegate.

Tra i nomi coinvolti con performance di pittura, fotografia e video ci sono Enzo Palumbo, Mimmo Di Dio, Enzo Angiuoni, Giuseppe Di Guida, Roberto Iossa, Claudio Bozzaotra, Sergio Gioielli, Maria Gagliardi, Sergio Riccio, Angelo Marra, Raffaele Avella, Vittorio Pannone, Enrico Grieco, Luigi Pagano, Pietro Lista, Perino e Vele, Bruno Fermariello, Alfonso Caccavale, Maurizio Esposito, Livio Marino Atellano, Anna Pozzuoli, Peppe Ferraro, Raffaele Bova, Peppe Esposito, Salvatore Manzi ed Ernesto Terlizzi.

About author

Enzo Battarra
Enzo Battarra 47 posts

Enzo Battarra (Napoli, 1959) è critico d'arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e con riviste specializzate d’arte di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri sui temi dell’arte, è curatore indipendente di mostre. Medico, dermatologo. Già responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove svolge anche le funzioni di addetto stampa. È stato direttore dell’attività museale, espositiva e convegnistica del Comune di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nei Comuni di Caserta e Casagiove.

You might also like

Spettacolo

Condorelli il maratoneta. A Napoli per #jazz4italy

(Enzo Battarra) – Il grande cuore dei casertani verso le popolazioni terremotate dell’Italia centrale si sta dimostrando in tutti i modi possibili. E gli operatori culturali di Terra di Lavoro sono in prima linea

Primo piano

Ambiente, campagna di sensibilizzazione del Parco del Matese

-‘Fa come se fossi a casa tua…lascia tutto pulito’: è questo il titolo dell’attività di sensibilizzazione che si terrà sabato 12 agosto, organizzata dal Parco regionale del Matese, diretto dal

Primo piano

Raffaele Lauria, il chimico casertano leader del Wwf regionale

Maria Beatrice Crisci – «La notizia è arrivata direttamente dalla presidente Donatella Bianchi: la scelta è ricaduta sul mio nome come riconoscimento degli importanti  obiettivi che il team ha raggiunto sul