Gusto Italiano conquista Caserta. Sapori e profumi di qualità

Gusto Italiano conquista Caserta. Sapori e profumi di qualità

Maria Beatrice Crisci

– «Promuovere e valorizzare i prodotti tipiIl sindaco Marino a Gusto Italianoci locali dal fronte delle imprese, degli artigiani e delle associazioni di categoria significa affiancare con azioni concrete l’attività di enti e istituzioni che lavorano quotidianamente per la qualità e la tutela di ciò che arriva ogni giorno sulle nostre tavole». Così il sindaco di Caserta Carlo Marino commenta l’evento Gusto Italiano, la manifestazione iniziata ieri venerdì  e in corso fino a domani domenica 2 giugno. In questi tre giorni, dalle ore 10 alle 24, piazza Gramsci, angolo viale Douhet, si è trasformata in un “salotto del gusto” proprio vicino alla maestosa Reggia di Caserta.

Gusto Italiano è dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, agli artigiani e ai produttori di qualità, alle tipicità del territorio campano e delle altre regioni italiane, alle materie prime locali. Sono davvero tante le specialità proposte dagli artigiani agroalimentari coinvolti nell’iniziativa organizzata dal Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane. con il patrocinio del Comune di Caserta e in collaborazione con Tanagro Legno Idea.

Gusto Italiano standDomani, ultima giornata, alle ore 18,30 l’ultimo show cooking a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero “Luigi Veronelli” di San Prisco. Protagonista sarà la crostata alla frutta a chilometro zero. Gli studenti la presenteranno, coordinati dal professore Angelo Ponticiello e guidati dai loro docenti di ricevimento Sabrina Parente e di cucina, lo chef Giuseppe Del Sesto. I ragazzi spiegheranno i metodi di lavorazione e le materie prime utilizzate.

La mozzarella di bufala casertana, la nocciola di Giffoni Igp, la liquirizia calabra, i liquori artigianali calabresi, i dolci siciliani. Queste solo alcune delle specialità regionali che si possono trovare, assaggiare e acquistare a Gusto Italiano. Non mancheranno, inoltre, il pistacchio di Bronte, i taralli tipici pugliesi, i salumi e formaggi di Amatrice e di Norcia, il carciofo bianco del Tanagro, il miele artigianale, l’olio delle colline del Tanagro e i prodotti cilentani.

L’evento mette in risalto le realtà e le tipicità locali, i prodotti enogastronomici regionali e nazionali, le novità del settore alimentare, il tutto accompagnato da momenti di approfondimento e conoscenza sui temi legati alla nutrizione e alle metodologie di lavorazione dei prodotti, alla degustazione. Per info numero verde 800973307 – L’evento è anche su Facebook: Gusto Italiano.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Rotary Terra di Lavoro, in scena A.M.A. Autismo, Musica e Abbracci

Maria Giovanna Petrillo -A.M.A. Autismo, Musica e Abbracci, non poteva esserci titolo più appropriato per il progetto ideato dal Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954 distretto 2101.L’evento sarà realizzato

Primo piano

Medici certificatori. Manzi, un corso con Inail e Asl Caserta

Maria Beatrice Crisci -«A breve daremo avvio a corsi di formazione per medici prescrittori. Lo faremo in accordo con l’Inail e l’Unità formativa dell’Asl». Ad annunciarlo è stato il presidente

Cultura

Sagra degli Antichi Sapori. Il Ferragosto è a Gioia Sannitica

Pietro Battarra – La Sagra degli Antichi Sapori a Gioia Sannitica è ormai entrata nella tradizione. Giunta alla sua ventunesima edizione, la kermesse riserva tante novità grazie al lavoro della