Il lavoro dopo la pena, grazie a quell’amico fidato che è il cane

Il lavoro dopo la pena, grazie a quell’amico fidato che è il cane

Simone Lino

 66277210_1118772211665447_7953052201121742848_nLa cinofilia è un mondo estremamente variegato da sempre, si va dall’addestramento a fini sportivi, fino ad arrivare all’addestramento all’obbedienza, dall’arte venatoria fino alle mostre di bellezza. Negli ultimi anni si è incentivato lo studio del benessere animale, quello etologico e quello del rapporto uomo-animale. I risultati delle ricerche sono stati talmente sorprendenti che addirittura il Ministero della Salute ha cominciato a seguire le vicende, fino ad istituire una task force incaricata di redigere una serie di regolamenti per validare quelle che fino a poco tempo fa si chiamavano Pet Therapy ma che ora si chiamano IAA (Interventi assistiti con gli animali). In questo ambito è nato il progetto del Gruppo Cinofilo Partenopeo, nella figura della presidente Maria Ceccarelli che ha ideato un’attività presso la Casa Circondariale di San Tammaro sull’arte della toilettatura. E’ proprio presso la casa circondariale nella figura dell’educatore Dario Scognamiglio che un numero prescelto di beneficiari in questi mesi seguirà un corso con esperti del settore per imparare l’arte del taglio e della cura del pelo del cane con l’augurio che una volta scontata la propria pena questa attività possa essere di aiuto nel reinserimento in società. Il Gruppo Cinofilo Partenopeo è da anni attivo nel settore, vantando un numero invidiabile di eventi organizzati con la massima cura e professionalità.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Rotary Club. Natale di solidarietà, in palio un’opera di Donzelli

-Tradizionale festa per lo scambio degli auguri natalizi per il club Rotary Caserta  Terra di lavoro 1954 presieduto da Giuseppe Ianniello, che quest’anno lo ha celebrato presso i locali della

Primo piano

Sistema museale, dall’arte di Tariello e Marello al museo civico

-Ecco il programma del secondo ciclo di eventi settembrini del programma pubblico del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”, previsti da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023. Il progetto è ideato dal Sistema Museale Terra

Cultura

Paestum/Borsa Turismo. La Via Appia, candidata all’Unesco

Luigi Fusco -Il Circuito Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere è, per la prima volta, tra i protagonisti della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico/Archeological Tourism Exchange edizione 2022.