Il Mann di Napoli sempre più green, un’arnia entra nel museo

Il Mann di Napoli sempre più green, un’arnia entra nel museo

-Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diventa sempre più green: da settembre, infatti, partirà il Progetto Melissa, che nascerà dalla collaborazione con l’Azienda Agricola Volpe di San Mauro Cilento.

In coerenza con il Piano Strategico 2020/2023 e con la volontà del direttore Paolo Giulierini di promuovere un approccio attento all’ambiente, sul terrazzo del Braccio Nuovo del MANN sarà installata un’arnia, che rappresenterà un vero e proprio case study: la dimora della colonia di api, infatti, sarà trasportata dalla natura incontaminata dell’area cilentana al centro storico partenopeo, altamente antropizzato.

Un innesto sperimentale che aprirà una nuova strada, mai tentata da un Museo: l’arnia, infatti, non soltanto sarà oggetto di lezioni e laboratori in aula ed in apiario, ma produrrà miele “made in MANN”.

L’Azienda Agricola Volpe, che vanta un’esperienza ormai quarantennale nella produzione di miele e nella didattica relativa alle attività artigianali del settore agro-alimentare, coadiuverà allievi, docenti e visitatori appassionati della natura a studiare, in tutta sicurezza, il comportamento di una famiglia di api “ospitata” sui tetti del Braccio Nuovo. Nonostante l’apicoltura urbana sia ormai una realtà, le suggestioni del “Progetto Melissa” provengono, chiaramente, dalla scelta di un Istituto culturale di portare innanzi un percorso che coniughi divulgazione ed economia circolare: focus anche sull’importanza del miele nella dieta e nel mondo culturale degli antichi, con itinerari enogastronomici ad hoc da organizzare nei laboratori del gusto aperti  nel prossimo anno al MANN. 

Non mancheranno itinerari archeologici dedicati alla scoperta della simbologia delle api nell’iconografia antica: si partirà dall’Artemide Efesia che, come dominatrice della natura e regolatrice dell’ordine cosmico, presenta questi insetti sulla propria veste. 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Prove di Dialoghi a Carditello, il Civico 44 trionfa al Real Sito

(Maria Beatrice Crisci) – “Un successo al di là di ogni aspettativa. Il Civico 44, ovvero il nostro Asprinio di Aversa, è stato molto apprezzato dai tantissimi ospiti intervenuti all’evento.

Primo piano

Music Production. Ecco il corso per imparare le tecniche

Claudio Sacco – Il corso di Music Production presso la Yamaha Music School di San Nicola La Strada è appena iniziato e già suscita grande interesse sia in quanti si

Comunicati

Jean Monnet e Ordine degli avvocati, c’è il protocollo d’intesa

-Contribuire allo sviluppo civile, sociale ed economico del proprio territorio, da un lato, ed elevare la elevare giurisdizionale e sostenere iniziative culturali e di formazione professionale per gli iscritti, dall’altro: