Il Mann si racconta,  l’archeologa Bonacini agli scaffali del web

Il Mann si racconta, l’archeologa Bonacini agli scaffali del web

Luigi Fusco

– Continua la rassegna “Lo scaffale del #MANN” con gli incontri in diretta sul canale ufficiale Facebook del museo archeologico napoletano. Lunedì 19 aprile, alle 16, ci sarà la presentazione del libro di Elisa Bonacini I Musei e lo storytelling digitale.

Archeologa, di origini catanesi, conosciuta a livello internazionale per i suoi meriti scientifici, Elisa Bonacini si occupa da anni non solo di archeologia, ma anche di tutti gli aspetti relativi alla fruizione dei musei, alla loro catalogazione e alla promozione del loro patrimonio. 

Il volume è frutto dell’indagine condotta sulle diverse esperienze e progetti adottati nei musei e in tutto l’universo culturale nell’ambito dello storytelling digitale, così da suggerire nuove idee e programmi per la realizzazione di moderne soluzioni digitali narrative. L’autrice ha così individuato una possibile traccia, che fosse quanto più completa nella sua struttura, per dare una giusta dimensione a questo specifico settore della comunicazione, ma anche a quegli aspetti che riguardano la fruizione e l’accessibilità culturale, scoprendo e analizzando quattordici tipologie di storytelling digitale: orale, scritta, video, visuale, animata, interattiva, immersiva, social media storytelling, partecipativa, generativa, geo-storytelling, multimedia mobile storytelling, crossmediale e transmediale.

Dal libro emerge, inoltre, una nuova considerazione del museo inteso come istituzione culturale che, prendendo le istanze dalle visioni antiquarie e ottocentesche delle collezioni in essere, arriva alla definizione di museo contemporaneo comprensivo di una moderna narrazione della sua storia e del suo patrimonio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1157 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Oltre Pompei, sviluppo per la buffer zone degli scavi vesuviani

Luigi Fusco – Nell’ambito delle iniziative di riqualificazione delle attività culturali e delle promozioni turistiche di Pompei, sta per concretizzarsi anche il piano strategico per lo sviluppo della buffer zone

Cultura

Sono mamme senza storia, la preghiera si fa canto a Capua

Luigi Fusco -Ha entusiasmato e incuriosito lo spettacolo “La Bibbia delle mamme senza storia”, a cura del coro polifonico “Caserta Nova Ensemble”, tenutosi sabato 3 dicembre, presso la Chiesa di

Cultura

Il Cavalier Turchino, così si festeggiava il Carnevale a Casolla

Luigi Fusco – Numerose sono le tradizionali farse carnevalesche che, fino a una quarantina di anni fa, venivano messe in scena nel territorio di Caserta e di cui, purtroppo, in