Il Mann si racconta,  l’archeologa Bonacini agli scaffali del web

Il Mann si racconta, l’archeologa Bonacini agli scaffali del web

Luigi Fusco

– Continua la rassegna “Lo scaffale del #MANN” con gli incontri in diretta sul canale ufficiale Facebook del museo archeologico napoletano. Lunedì 19 aprile, alle 16, ci sarà la presentazione del libro di Elisa Bonacini I Musei e lo storytelling digitale.

Archeologa, di origini catanesi, conosciuta a livello internazionale per i suoi meriti scientifici, Elisa Bonacini si occupa da anni non solo di archeologia, ma anche di tutti gli aspetti relativi alla fruizione dei musei, alla loro catalogazione e alla promozione del loro patrimonio. 

Il volume è frutto dell’indagine condotta sulle diverse esperienze e progetti adottati nei musei e in tutto l’universo culturale nell’ambito dello storytelling digitale, così da suggerire nuove idee e programmi per la realizzazione di moderne soluzioni digitali narrative. L’autrice ha così individuato una possibile traccia, che fosse quanto più completa nella sua struttura, per dare una giusta dimensione a questo specifico settore della comunicazione, ma anche a quegli aspetti che riguardano la fruizione e l’accessibilità culturale, scoprendo e analizzando quattordici tipologie di storytelling digitale: orale, scritta, video, visuale, animata, interattiva, immersiva, social media storytelling, partecipativa, generativa, geo-storytelling, multimedia mobile storytelling, crossmediale e transmediale.

Dal libro emerge, inoltre, una nuova considerazione del museo inteso come istituzione culturale che, prendendo le istanze dalle visioni antiquarie e ottocentesche delle collezioni in essere, arriva alla definizione di museo contemporaneo comprensivo di una moderna narrazione della sua storia e del suo patrimonio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Toghe & Note 2020, la giustizia in scena per la solidarietà

Claudio Sacco -Al via la terza edizione di “Toghe & Note 2020”, spettacolo benefico – nel quale, svestendo la toga, si esibiscono magistrati, avvocati, personale di cancelleria ed operatori del mondo

Cultura

Marcianise, allo Spazio Corrosivo i “raccolti” di Enzo Battarra

Claudio Sacco – “I raccolti della terra di lavoro” è la lettura sull’amaca che lo Spazio Corrosivo di Marcianise propone oggi venerdì 15 settembre alle ore 21 nella sua sede in

Cultura

Appia Day, la due giorni alla scoperta del patrimonio culturale

– Domenica 11 e domenica 18 ottobre 2020, in occasione di Appia Day, la Direzione regionale Musei Campania nell’ambito del progetto “Appia Felix”, con le massime precauzioni per contenere la