Il Marchio San Leucio Silk protagonista al Salone del Mobile
Claudio Sacco
–«L’utilizzo di nuove tecnologie e ragionare su modelli di business innovativi sono aspetti fondamentali per la competitività di un’impresa. Proprio per questo motivo la Camera di Commercio di Caserta ha avviato da tempo un’attività di sensibilizzazione verso le tematiche della digitalizzazione. Per le nostre eccellenze, come l’antica arte serica ci sono grandi potenzialità con la possibilità di “raccontare” al meglio il proprio valore. La strada blockchain, da questo punto di vista, è aperta e del tutto accessibile anche alle Pmi». Lo afferma il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone. L’arte serica della provincia di Caserta è stata tutelata con il marchio San Leucio Silk che in occasione della 58esima edizione del Salone del Mobile sarà il protagonista dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 12 aprile, alle ore 18, presso “Spazio Campania”, il nuovo spazio espositivo della Regione Campania, in piazza Fontana a Milano. L’evento, dal titolo “Marchio San Leucio Silk: dall’utopia di un Re alla Blockchain”, è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Caserta in collaborazione con il Pid (Punto impresa digitale). Il Marchio San Leucio Silk è di proprietà della Camera di Commercio di Caserta ed è stato istituito nel 2016 per valorizzare e tutelare la prestigiosa tradizione serica della Real Colonia Borbonica ed il sistema produttivo che ancora oggi ne rinnova l’esperienza. Un Marchio esclusivo che tutela il consumatore sulla qualità del prodotto e sul rispetto dell’ambiente, del territorio e del lavoro. La Camera di Commercio di Caserta, al fine di certificare la filiera serica dall’originalità dei tessuti, alla lavorazione artigiana, contrastando il pericolo di contraffazione di un prodotto storico d’eccellenza, ha avviato la sperimentazione della blockchain ai manufatti serici a marchio. L’idea innovativa non risiede soltanto nell’utilizzo della tecnologia ma nella metodologia applicativa capace di tracciare tutte le fasi della filiera: produttore, trasformatore e commerciante al dettaglio. Questa progettualità è il connubio di due grandi obiettivi che la Camera prova a portare avanti sul territorio: assistere e supportare le Piccole e Medie Imprese verso la trasformazione digitale evidenziando i diversi vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie 4.0 e favorire la crescita dei comparti altamente strategici di Terra di lavoro. Un Marchio come tradizione ed innovazione tecnologica che sarà presentato dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, dal presidente della Rete San Leucio Textile Gustavo Ascione, dal docente dell’università Federico II di Napoli e responsabile del laboratorio Societing 4.0 – Digital Transformation – PIDMed, Alex Giordano e dall’assessore della Regione Campania alla Formazione, Chiara Marciani a cui saranno affidate le conclusioni. L’evento sarà moderato dal giornalista Claudio Brachino.
About author
You might also like
Villaggio dei Ragazzi, ex allievi si ritrovano per la prima volta
Comunicato stampa -Si è svolta nella sede del Villaggio dei Ragazzi, la prima reunion degli ex allievi e degli ex dipendenti della Fondazione assistenziale ed educativo – formativa, ora a controllo regionale, creata
Monda: Frutta e verdura per sopravvivere al grande caldo
Maria Beatrice Crisci -«Combattere il caldo con una sana alimentazione ricca di verdura e frutta, capisaldi di tutte le diete salutari, significa anche porre le basi per una riduzione del peso corporeo, tanto
Aranciomare, tappa a Napoli per il romanzo di Antonella Palmieri
Maria Beatrice Crisci -Sarà presentato domani giovedì 20 maggio a Napoli nella suggestiva location del Circolo Nautico della Vela il romanzo Aranciomare di Antonella Palmieri. La casa editrice è Terra