Il “mendicante”, torna alla Reggia il pastore trafugato
-Dopo quasi Quarant’anni torna alla Reggia di Caserta uno dei pastori trafugati, nel gennaio del 1985, dal Presepe di Corte.
Il “mendicante”, questo il titolo del soggetto, è stato ritrovato a seguito di un’operazione del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, guidato dal Capitano Massimiliano Croce.
La preziosa statuina era già stata segnalata ai militari dell’arma da un cultore di presepi napoletani del Settecento che l’aveva rinvenuta in vendita presso una casa d’aste partenopea.
Immediatamente sono scattate le indagini che hanno portato ad identificare il pastore come un pezzo della collezione di Carlo di Borbone, poi rubato negli anni Ottanta.
Il “mendicante” al più presto verrà collocato nel suo posto originario: sullo scoglio centrale del Presepe della Sala Ellittica degli Appartamenti Reali per poter essere ammirato da tutti i visitatori del museo durante il periodo natalizio.
About author
You might also like
Planetario di Caserta, ecco il programma per i giorni di festa
-Come di consueto, il Planetario accompagna questi giorni (di riposo lavorativo per qualcuno e per i “cuccioli”) con molti spettacoli, anche nei giorni festivi, per i piccoli e per gli
Tesori Nascosti, la mostra collettiva del Righi-Nervi-Solimena
Luigi Fusco -Tra arte contemporanea e reperti archeologici al Museo Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere. È questo lo scenario che farà da sfondo alla collettiva Tesori Nascosti
Liceo Quercia, è tutto pronto per l’Open day
(Comunicato stampa) -Domenica 21 gennaio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terra’, presso il Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, l’ Open Day aperto