Il “mendicante”, torna alla Reggia il pastore trafugato

Il “mendicante”, torna alla Reggia il pastore trafugato

Luigi Fusco

-Dopo quasi Quarant’anni torna alla Reggia di Caserta uno dei pastori trafugati, nel gennaio del 1985, dal Presepe di Corte.
Il “mendicante”, questo il titolo del soggetto, è stato ritrovato a seguito  di un’operazione del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, guidato dal Capitano Massimiliano Croce.
La preziosa statuina era già stata segnalata ai militari dell’arma da un cultore di presepi napoletani del Settecento che l’aveva rinvenuta in vendita presso una casa d’aste partenopea.
Immediatamente sono scattate le indagini che hanno portato ad identificare il pastore come un pezzo della collezione di Carlo di Borbone, poi rubato negli anni Ottanta.
Il “mendicante” al più presto verrà collocato nel suo posto originario: sullo scoglio centrale del Presepe della Sala Ellittica degli Appartamenti Reali per poter essere ammirato da tutti i visitatori del museo durante il periodo natalizio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Caserta città delle donne. Marino promette metà giunta al femminile

“La metà della mia giunta sarà al femminile. Noi siamo orgogliosamente forti nella nostra proposta e siamo orgogliosi delle nostre donne”. Così Carlo Marino nell’affollata sala del Royal per il

Cultura

Un Dj Pandemonio al DayTwenty9 club, chi fermerà la musica

Claudio Sacco – È atteso al DayTwenty9 sabato 23 febbraio alle ore 22 Dj Pandemonio, ovvero Gianluca Manzieri, il conduttore di Radio Marte famoso per i suo scherzi telefonici. Si annuncia un dj set

Primo piano

Teatri di Pietra. Infiniti Mondi va in scena al Museo Calatia

-Sarà lo spettacolo Infiniti Mondi da Giordano Bruno, venerdì 11 novembre 2022 alle ore 18.30 presso il Museo archeologico di Calatia (Maddaloni), a inaugurare l’ultimo weekend di programmazione per Teatri di Pietra d’Autunno 2022, segmento