“Il mio vestito nuovo” di Giovanni Sorvillo, live a Sant’Arpino
Emanuele Ventriglia -Giovanni Sorvillo presenta il suo nuovo disco «Il mio vestito nuovo», in uscita il prossimo 21 Giugno in copia fisica e su tutte le piattaforme di streaming. Sabato 15 giugno alle ore 21 presso il Palazzo Ducale di Sant’Arpino, si terrà un live in cui il cantautore presenterà alcune canzoni del nuovo lavoro, oltre a ripercorrere i momenti salienti della sua carriera attraverso una selezione di alcuni brani in acustico. Ospiti della serata saranno Vittorio Remino, Salvatore Acerbo, Francesco del Prete, Lorenzo Natale, Andrea Carboni e Luca Varavallo, che hanno anche collaborato in studio alle registrazioni. Oltre a loro, Jennà Romano, Martina Perrotta e Pio del Prete.
«Il mio vestito nuovo» è un album composto da 10 brani originali, scritti interamente da Giovanni Sorvillo con la produzione artistica di Jennà Romano e quella esecutiva di Jean Marie Bilancioni. La tracklist è composta da «L’acqua», «Larry», «Uocchie Celesti», «‘A Razza», «Sono pronto per cambiare», «Catarì», «Arrubbate cchiu’poco», «Basta che staje buono», «Malavita» e «L’amore Non Va Via». Ogni brano è dedicato ad esperienze personali o a qualcuno che ha fatto parte della vita del cantautore, come la madre e i suoi maestri James Senese, Larry Nocella, Antonio Balsamo e Franco Del Prete, a cui è dedicato l’intero lavoro. Tante le influenze, dal cantautorato al blues, con forti elementi etnico mediterranei.
Il cantante dichiara: «Il disco è nato nella prima pandemia, periodo in cui ho riversato su questi brani tutte la mia disperazione. È formato da ricordi positivi delle mie esperienze di vita: tutto ciò che ho scritto è ispirato al vero. Il titolo è “Il mio vestito nuovo”, ma è ovviamente una metafora dato che il vestito in verità me lo sono tolto: rappresenta un rischiare, un buttarsi in tutto ciò che succederà staccandosi dai soliti schemi». Le registrazioni sono state effettuate presso Laboratori di Provincia. Vittorio Remino ha curato il mastering presso il Loung Soul Lab Studio, con Salvatore di Vilio che si è occupato delle fotografie e del concept editoriale. Le note di copertina sono di Donatella Di Bella.
Giovanni Sorvillo è un musicista di Orta di Atella che vanta collaborazioni con nomi del calibro di Franco Del Prete, Larry Nocella, James Senese, Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Raiz, Gianni Guarracino, Vittorio Remino, Ciccio Merolla, Patrizio Trampetti, Pietra Montecorvino, Peppe Lanzetta, Isa Danieli, Claudia Gerini. Nel 2009 è nel disco di Franco Del Prete e i Sud Express, «L’Ultimo Apache», come compositore di molti dei brani. Nel 2016 incide il suo primo disco, «Cadebè», con il gruppo «Tiempo Antico», con cui l’anno precedente è arrivato in finale di Musicultura. Nel 2019 segue la pubblicazione del secondo lavoro del gruppo intitolato «Mea Culpa».
About author
You might also like
Alice nel bosco di San Silvestro, a passeggio con la Mansarda
Alessandra d’Alessandro -Prosegue la rassegna teatrale “Fiabe nel Bosco” della “Mansarda Teatro dell’Orco” in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale WWF Oasi Bosco di San Silvestro. Domenica 17 ottobre
Festival di danza contemporanea, il weekend è a Palazzo Fazio
Claudio Sacco -Fa tappa a Capua il Festival della Danza Contemporanea sul tema “Oltre la linea d’Inverno”. Il Festival sarà in giro nei piccoli teatri di prossimità con un calendario
Festa degli Alberi, il Garden club lo celebra a Palazzo Paternò
– In occasione della Festa degli alberi, il Garden club di Caserta incontra Marilena Scudieri, comandante del Nucleo investigativo della Polizia ambientale agroalimentare e forestale del gruppo carabinieri forestale Caserta.