Il plenilunio di Gabriele, la poesia protagonista a 50&più
Claudio Sacco
– Il salotto culturale dell’associazione «50&più» in via Roma 90 a Caserta ospita questo pomeriggio alle ore 17 l’incontro con Renato Gabriele, poeta, scrittore, saggista e drammaturgo di origini casertane, ma da anni residente a Latina. Si presenta il suo «Consapevoli del plenilunio», volume di poesie edito da Ilmiolibro self publishing.
Questo di Renato Gabriele è un gradito ritorno nella città della Reggia. Proprio qui al Teatro di Corte nel luglio scorso, in occasione della presentazione della mostra «Saligia» dell’artista Andrea Chisesi, furono letti alcuni passi del suo romanzo «Appena ieri eravamo felici», ambientato nel Palazzo reale di Caserta e selezionato nel 2014 per il Premio Campiello. Gabriele è molto stimato e apprezzato non soltanto nel nostro territorio nazionale, ma anche all’estero in particolare in Polonia, dove è stato insignito dell’onorificenza di Benemerito della Repubblica di Polonia, con medaglia e brevetto del Ministro degli Affari Esteri di quel Paese, quale riconoscimento in onore dei suoi studi intorno alla poesia polacca del Novecento e per aver egli largamente contribuito a far conoscere in Italia quella cultura e quella poesia.
About author
You might also like
“La scuola” secondo Santabarbara, all’Iss Giordani il libro
Maria Beatrice Crisci -La Scuola: illusioni e realtà. Questo il titolo del libro di Giuseppe Santabarbara presentato ieri all’Istituto Giordani di Caserta. L’evento si è tenuto nell’aula magna dell’istituto casertano.
Teatro di San Carlo, l’opera sbarca sul porto di Procida
-La baia che diventa teatro lirico, balconi e terrazze vista mare che si trasformano in palcoscenici privilegiati, il pubblico che assiste dalle barche del porticciolo e dagli angoli più caratteristici del
Le vie dell’eremo. Al via domani la IV edizione
Al via domani la prima serata della rassegna Le Vie dell’Eremo, giunta alla quarta edizione. La manifestazione in programma fino al 18 giugno si terrà presso l’Eremo di San Vitaliano. Direzione