Il poeta di Capua, lezione-spettacolo di Marco Palasciano
-Dopo sei mesi di “letargo”, tornate le temperature a favore d’uomo e a sfavore di virus, riprendono a Capua e dintorni le attività dell’Accademia Palasciana. Il primo dei nuovi incontri, «Il poeta di Capua. Dal locale all’universale e oltre», si terrà venerdí 6 maggio alle ore 18.30 nella suggestiva chiesa dei Santi Rufo e Carponio (Capua, corso Gran Priorato di Malta 40) – a ingresso libero – e consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano sulla poesia di Giuseppe Centore, il quale presenzierà, fresco del suo novantesimo compleanno. Sacerdote, già direttore del Museo Campano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Capua, Centore è unanimemente considerato uno dei maggiori esponenti della lirica religiosa dell’ultimo secolo. Tradotto in numerose lingue, ha a sua volta tradotto Paul Valéry e altri.
L’Accademia Palasciania – che, benché esterna a ogni religione, di esse sa apprezzare lo slancio trascendente – considera Centore il massimo poeta di Terra di Lavoro e ha inteso dunque rendergli omaggio, per l’occasione genetliaca, con questo evento. Evento in collaborazione con Capua Sacra, Cose d’Interni Libri e Capua Il Luogo della Lingua Festival, nell’àmbito del Patto per la Lettura di Capua “Città che legge” e del Progetto Schönberg, intitolato all’arcivescovo di Capua Nikolaus von Schönberg (una sua lettera del 1536 incoraggiò Copernico a pubblicare il «De revolutionibus») e il cui fine principale è appunto il dialogo tra fede e ragione.
Quindici giorni dopo – stavolta all’aperto, in piazza Schönberg – si inaugureranno i Paralipomeni al XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «L’idea dell’uomo», il cui programma si può leggere nel blog dell’Accademia Palasciania.
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
AIR Campania. Dalla Reggia a Casertavecchia, dal 1° maggio corse raddoppiate
(Comunicato stampa) -AIR Campania comunica che da domani, 1° maggio 2024, saranno rafforzati i servizi domenicali e festivi sulla linea 05-UC “Borgo”, la linea che attraversa i siti di interesse
Comune Caserta. Progetto Itia C1, supporto alle famiglie
C’è tempo fino al prossimo 30 maggio per partecipare alle tre azioni previste dal progetto “I.T.I.A. C1”, presentato dal Comune di Caserta come capofila dell’ambito sociale, in associazione temporanea di
Ingegneri e architetti insieme, nasce così “un nuovo sguardo”
– Si svolgerà domenica alle 19,30 presso la chiesa dell’Annunziata a Casertavecchia l’ultimissimo appuntamento della quinta edizione di Un Borgo di Libri, l’appuntamento culturale nato e voluto da Luigi Ferraiuolo.