Il rientro a scuola di Salvo, ad attenderlo i suoi artistici clown

Il rientro a scuola di Salvo, ad attenderlo i suoi artistici clown

Claudio Sacco

-“Sai qual è il bello del caos? E’ equo!” E’ una frase pronunciata da Joker, il genio del male della pellicola con protagonista Joaquin Phoenix nel 2019. La storia di Joker comincia dall’infanzia e ciò che cerca, attuando il male, è ridare equità alle sofferenze. Stavolta, nella realtà, il clown diventa buono e toglie la maschera, ma lo scopo è sempre lo stesso, nessuna differenza fra bambini: questa è la chiave per interpretare i pagliacci delle maglie SonoSalvo, disegnati da un bambino di appena 9 anni, ma con il dono speciale di disegnare fumetti come se uscissero dai fogli. Salvo ha un disturbo dello sviluppo, medio-alto funzionamento e il dono dell’arte è un sintomo che si porta dietro dalla scuola dell’Infanzia fino alle elementari. Le sue insegnanti se ne sono accorte per prime e, questa mattina, proprio le insegnanti di Salvo hanno accolto lui e tutti i bambini nel plesso della scuola di Puccianiello “Marino” dell’istituto Collecini-Giovanni XIII diretta da Antonio Varriale indossando le magliette con i suoi disegni.

I clown di Salvo erano ovunque nella scuola di Puccianiello, sui vasi, attaccati al soffitto: un tributo all’inclusione e all’equità, appunto, affinché le nuove generazioni imparino a non emarginare e a rispettare la diversità, a dividere il sapere e la vita anche con chi ha difficoltà a relazionarsi. Il “motore” dell’iniziativa portata avanti dall’insegnante Mariangela Zerbini è stata condivisa da tutte le insegnanti della scuola del quartiere Puccianiello di Caserta e anche dalle docenti della scuola dell’Infanzia, come simbolo di equità. Le maglie sono prodotte nei laboratori della Forza del Silenzio, coop che opera a Casal di Principe e fa lavorare persone con disturbo dello spettro autistico nei suoi laboratori.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10323 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Accademia Yamaha e Stella Mattutina, la musica che unisce

Maria Beatrice Crisci – L’Accademia Yamaha è una delle realtà più significative del territorio casertane. Nelle due sedi di Caserta e San Nicola la Strada è stata avviata una proficua

Primo piano

Primo marzo, tra un anno le celebrazioni per Luigi Vanvitelli

– Primo marzo, tra un anno a Caserta le celebrazioni per i 250 anni dalla scomparsa del grande architetto. Video-intervista all’assessore alla Cultura Enzo Battarra

Primo piano

Draghi, Dame e Cavalieri. A Casertavecchia con La Mansarda

Alessandra D’alessandro -Il borgo di Casertavecchia si anima di draghi, dame e cavalieri e si prepara a tornare nel Medioevoper celebrare la seconda edizione della manifestazione “Draghi, Dame e Cavalieri”.