Il ruolo dell’immagine, il Liceo San Leucio apre all’audiovisivo

Il ruolo dell’immagine, il Liceo San Leucio apre all’audiovisivo

– Cresce l’offerta formativa del Liceo Artistico “San Leucio” e dal prossimo anno scolastico sarà attivo anche l’indirizzo “Audiovisivo multimediale”.

«Il nostro Liceo – spiega la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – ha attivato questo nuovo indirizzo offrendo così un quadro curricolare che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video e audio e di progettazione nell’ambito scenografico, della grafica e della comunicazione visiva. La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, il cinema e il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali».

Lo storico Liceo Artistico casertano offrirà, grazie all’autorizzazione della Regione Campania, a studentesse e studenti la possibilità di formarsi anche in quest’altra branca dell’arte. A chi ama il mondo dell’immagine, della fotografia, dei video, del montaggio, del cinema, della comunicazione interattiva e multimediale, l’artistico “San Leucio” apre il mondo della conoscenza di questi linguaggi; con questo indirizzo di studio le passioni di tanti adolescenti si trasformeranno in competenze e conoscenze specifiche sulle tecniche e le attrezzature che permettono di trasformare un messaggio in immagine, un racconto in film. Qui i giovani potranno sviluppare la loro creatività realizzando lavori fotografici, video ed esplorare le nuove strade della comunicazione multimediale; arte e tecnologia diventano un’accoppiata vincente. Una straordinaria opportunità che si affianca alla già ricca e variegata offerta formativa: Architettura e Ambiente, Arti figurative (pittura e scultura), Design Industriale, Design per la moda, Scenografia, Design del tessuto.

«Il nostro principale obiettivo – continua la preside Nespoli – è quello di offrire a ragazze e ragazzi gli strumenti per esprimere e sviluppare compiutamente le proprie doti di creatività, la capacità di produrre idee e di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze. Didattica e progettualità sono i punti cardine della nostra offerta formativa, proponiamo uno stile di apprendimento di tipo laboratoriale che consente di trasformare in azione artistica le attitudini di allieve e allievi, curando e potenziando le loro capacità espressivo-comunicative che si affiancano alle discipline teoriche che formano non sono giovani preparati ma anche cittadini».

Il Liceo Artistico offre una preparazione scolastica a 360°, dalla Storia dell’Arte alla Filosofia, dalla Storia alla Letteratura passando per Matematica, Inglese, Fisica, Chimica e tante tante discipline ancora, è una palestra di studio ed espressione di talenti e genialità. «I laboratori artistici del nostro liceo – continua la preside – sono spazi espressivi, luoghi di formazione didattica e culturale, sviluppano la creatività attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche ma costituiscono al contempo il luogo dove la conoscenza si trasforma in capacità di realizzazione. Il sapere e il saper fare diventano un unicum, ma da noi studentesse e studenti si preparano per affrontare qualsiasi scelta universitaria futura oltre al multiforme mondo del lavoro».

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10085 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

To’, chi si rivede! Babbo Natale in ospedale. La gioia dei bimbi

Maria Beatrice Crisci – Anche quest’anno Babbo Natale non ha fatto mancare doni, sorrisi e tanto entusiasmo ai piccoli degenti del reparto pediatrico, ai bambini e ai ricoverati in generale.

Attualità

l gazebo di Marino a piazza Pitesti. Lavoro, servizi sociali e sicurezza le richieste dei casertani

Tante le proposte avanzate dai cittadini che nella giornata odierna hanno fatto visita al gazebo organizzato in piazza Pitesti dal candidato sindaco di Caserta per la coalizione di centrosinistra, Carlo Marino, e

Attualità

Capodrise, petizione per la Cappella di Sant’Antonio Abate

Claudio Sacco -L’associazione Horus guidata dalla presidente Luisa Palazzo lancia una sfida. Restituire al patrimonio artistico e culturale di Capodrise e della provincia di Caserta la cappella di Sant’Antonio Abate.