Il tartufo e la pineta, il progetto di recupero della tartufaia di Castel Volturno

Il tartufo e la pineta, il progetto di recupero della tartufaia di Castel Volturno

(Comunicato stampa) -Grande partecipazione a Castel Volturno all’evento Il tartufo e la pineta”, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, presso il centro di aggregazione Ente Riserve Volturno Licola Falciano. Durante l’iniziativa è stato presentato l’importante progetto di recupero della tartufaia naturale nella pineta di Castel Volturno. 

I saluti sono stati affidati a: PASQUALE MARRANDINO Sindaco di Castel Volturno; GIOVANNI SABATINO Presidente Ente Riserve Volturno Licola Falciano; GIOVANNI SILENZIO Dirigente UOD 50 07 24 – Caserta Regione Campania; SILVESTRO CAPUTO, che ha portato anche i saluti del Vicepresidente della Regione Campania FULVIO BONAVITACOLA. 

A moderare l’incontro AGNESE RINALDI, funzionario regionale. 

Sono intervenuti: LUCA BRANCA, Funzionario della Regione Campania, che ha esposto le attività messe in campo dalla Regione Campania per lo sviluppo della tartuficoltura regionale; ENRICA DE FALCO, Docente UNISA – Coordinatore Corso di Laurea Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette; MICHELE CAPUTO, Micologo – Osservatorio dell’Appennino Meridionale, che ha relazionato sul progetto di micorrizazione di piante tartufigene con tartufo autoctono e sulle attività del Centro di micorrizazione regionale attivo presso l’azienda Improsta; SALVATORE FAUGNO, Docente UNINA – Dipartimento di Agraria, ha presentato l’attività svolta negli ultimi anni per il recupero della pineta e con UGO FRAGASSI, Presidente della cooperativa ats Monte Maggiore, sono stati descritti i lavori che hanno interessato le diverse aree del litorale. 

LEDA TONZIELLO, Presidente dell’Associazione Elsa Ets, ha evidenziato come l’impegno profuso sul territorio abbia prodotto notevoli risultati come il riconoscimento PAT (prodotti agroalimentari tradizionali) per il Tartufo Bianchetto di Pineta Costiera. Un traguardo raggiunto grazie alla rete costituita tra enti locali e associazioni; ad approfondire il fondamentale ruolo delle Associazioni per la valorizzazione del territorio, PASQUALE MOTTOLA Associazione Tartufai e Proprietari di Piante da Tartufo. 

A seguire i piccoli studenti dell’Istituto Scolastico Pink & Blue, guidati dalla dirigente LUCIANA SERAFINI, che hanno presentato un coinvolgente racconto della storia della pineta e del prezioso tartufo bianchetto di cui sono stati omaggiati dall’Associazione tartufai. 

A concludere la giornata una dimostrazione eseguita con i cani della cerca e cavatura del tartufo e la degustazione con prodotti a base di tartufo. 

Una giornata intensa che ha sottolineato la stretta collaborazione tra le istituzioni e le Associazioni che operano sul territorio, e che anche attraverso uno specifico accordo di collaborazione intendono salvaguardarne le caratteristiche uniche e le potenzialità. 

La giornata è stata accompagnata fin dall’inizio dalla musica dall’Orchestra di fiati Giovanbattista Cutolo dell’Istituto comprensivo “Pinetamare”, guidata dal professor NICOLA IAVAZZO. 

About author

You might also like

Attualità

E’ vigilia di Natale, il cuore di Caserta vive il suo party diffuso

Maria Beatrice Crisci La vigilia di Natale a Caserta è un party diffuso, è un last minute per gli ultimi preparativi, ma è soprattutto una festa che coinvolge tutte le

Giordani News

Paure da pandemia e resilienza, il webinar del Liceo Manzoni

– “Non c’è salute senza salute mentale”. E’ lo slogan coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007 e che a distanza di oltre quattordici anni, di cui gli ultimi due

Primo piano

Valentine’s Day, la Caserta innamorata si incontrerà a pranzo

Maria Beatrice Crisci – La Caserta innamorata è in fibrillante attesa per la festività di San Valentino, la giornata più cardiologica dell’anno. La ricorrenza di domani non è più un’esclusiva