Il truck c’è e si vede, le regole del cuore all’ombra della reggia
– C’è un truck a due passi dalla Reggia, un autocarro che porta con sé le regole del cuore. Caserta da sabato 23 a lunedì 25 giugno sarà protagonista della prevenzione cardiovascolare. Il jumbo truck parcheggiato in viale Douhet e appositamente allestito offrirà a tutti i cittadini dalle ore 9 alle 19 la possibilità di sottoporsi a uno screening cardiologico gratuito, con visita, Ecg, prelievo per il profilo lipidico.
L’équipe medica sarà formata da medici dell’Azienda ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”: Iolanda Enea, Carmine Riccio, Paolo Calabrò, Franco Mascia, Annibale Izzo, Maria Soletti, Silvana Cicala, Maurizio Di Stasio, Antonio Palermo, Miguel Viscusi, Francesca Sideri e Raffaele Carotenuto. Il “Truck Tour Banca del Cuore” è un’iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore collegata con l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco), presidente Michele Massimo Gulizia.
Il truck ha toccato le principali piazze italiane già nel 2017 con la finalità di portare prevenzione cardiovascolare direttamente ai cittadini.
Nello specifico, durante le giornate di manifestazione, saranno offerti gratuitamente screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia; la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.
Grazie al progetto Banca del Cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione, a tutti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie praticate e a tutti gli esami eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e dall’estero alla “Banca del Cuore” per vedere o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera.
About author
You might also like
Studio Cuomo, inaugurati nuovi spazi a Macerata Campania
-Con un brindisi inaugurale lo Studio Cuomo ha aperto i suoi nuovi spazi a Macerata Campania. Il video
I Love Shopping? No problem, Black Friday in via Mazzini
(Beatrice Crisci) – Il 25 novembre sarà “Black Friday” anche a Caserta. Per la prima volta arriva in città il “venerdì nero” che tradizionalmente negli Stati Uniti dà inizio alla
Liceo Manzoni, porte aperte tra tradizione e innovazione
Claudio Sacco -Dopo gli interessanti laboratori didattici di dicembre che hanno riscosso grande successo ed entusiastica partecipazione, le porte del Liceo “Manzoni”, tornano ad aprirsi, in occasione del primo Open Day, domenica 12 gennaio, dalle 9.30